- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (260) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L'allarme del Tavolo Asilo: "Esposti a violenza e gravi forme di persecuzione",di Agenzia NEV del 11/03/2011

RIFUGIATI IN LIBIA
L'allarme del Tavolo Asilo: "Esposti a violenza e gravi forme di persecuzione"

di Agenzia NEV del 11/03/2011

Appello all'UE: "Evacuazione umanitaria immediata"


Roma, 11 marzo 2011 (NEV-CS15) - Un salvacondotto per i rifugiati intrappolati in Libia, è quanto chiedono ai paesi dell'Unione Europea gli enti e le associazioni raggruppati nel Tavolo Asilo, tra cui la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

In una nota diffusa ieri sera il Tavolo Asilo lancia un appello all'Europa a favore dei migranti dell’Africa sub-sahariana e di migliaia di eritrei, somali, etiopi i quali, fuggiti dai conflitti in atto nei loro paesi, sono attualmente bloccati in Libia "completamente privi di alcuna protezione" e "vittime della violenza esercitata sia da parte delle milizie rimaste fedeli a Gheddafi che da una parte degli insorti". Queste persone, 8000 delle quali già riconosciute dall’UNHCR, ma secondo le ultime stime del Consiglio italiano per i rifugiati (CIR) sarebbero almeno 11mila, sono esposte ad "atti di violenza e a gravi forme di persecuzione a causa della loro appartenenza a una minoranza e alla loro nazionalità", dice il Tavolo Asilo, che così prosegue: "L’Unione Europea non può rimanere inerte di fronte a queste gravi e diffuse violazioni di diritti umani. Pertanto i sottoscritti enti ed associazioni aderenti al Tavolo asilo lanciano un appello al Consiglio dell’Unione Europea, alla Commissione Europea e ai governi dell’Unione, affinché venga con priorità assunto l’impegno ad assistere i rifugiati intrappolati in Libia in particolare prevedendo un’evacuazione umanitaria immediata ed un’accoglienza negli stati membri". Il Consiglio europeo è convocato per oggi a Bruxelles per un summit straordinario sulla Libia e il Nord Africa.

Compongono il Tavolo Asilo: Acli, Arci, Asgi, Casa dei Diritti Sociali, Centro Astalli, Cir, Comunità S. Egidio, Federazione delle chiese evangeliche in Italia, Senza Confine.



Venerd́ 11 Marzo,2011 Ore: 18:30
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info