- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (275) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Palermo, era “nessuno”. Si č dato fuoco,di Enrico Fierro

Palermo, era “nessuno”. Si č dato fuoco

di Enrico Fierro

Nouredinne Adnane è morto. Dopo otto giorni di agonia il suo corpo devastato dalle fiamme non ha resistito. Nouredinne non era nessuno, perché era venuto da un luogo dove non sei nessuno in un paese che considera nessuno chi è sbarcato sulle sue coste. Eppure Nouredinne Adnane ce l’aveva fatta: viveva a Palermo, dove il cielo, i profumi, le voci e i colori sono gli stessi di Settat, la città del Marocco dove era nato ventisette anni fa e dove vivono la moglie e la figlia. Che aspettano il pane dalla sua fatica di ambulante. Regolare, con permesso di soggiorno e licenza. Una bancarella mobile da trascinare per tutto il giorno, fino a quando non cala il sole e la notte ti avvolge nella nostalgia di una giovane moglie lontana e degli occhi di una bambina che può sorriderti solo da una foto. Venerdì scorso Nouredinne viene fermato dai vigili urbani. Controlli, documenti, il sequestro della merce. L’ennesimo, fatto dalla stessa pattuglia di vigili, denunciano tra le lacrime i suoi amici. Non resiste, è esasperato, si sente perseguitato. E decide di protestare contro l’ing iustizia di quegli uomini in divisa, che su di lui, sulle sue povere cose, sulla sua vita da niente, sulla vita di sua figlia, vogliono far rispettare la legge. Una buffonata a Palermo, città allo sfascio in mano ai pupari del potere che stanno decidendo a quale pupo consegnare il Comune quando si voterà. Lo fa nel modo più disperato, si cosparge il corpo di benzina e si dà fuoco. Muore dopo otto giorni. Ucciso “dal razzismo istituzionale”, hanno scritto altri “nessuno” su uno str iscione.

Il Fatto del 20/02/2011 pag. 1



Domenica 20 Febbraio,2011 Ore: 16:50
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info