- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (274) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il 18 dicembre si celebra la Giornata Internazionale del Migrante,di Agenzia NEV del 15/12/2010

Diritti.
Il 18 dicembre si celebra la Giornata Internazionale del Migrante

di Agenzia NEV del 15/12/2010

Di Lecce: "Invito le chiese a dedicare il culto del 12 o del 19 dicembre ai migranti"


Roma (NEV), 15 dicembre 2010 - Sabato prossimo, 18 dicembre, si celebra la Giornata Internazionale del Migrante, istituita nel 2000 dalle Nazioni Unite. "Quest'anno - ha rilevato Franca Di Lecce, direttore del Servizio rifugiati e migranti (SRM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) - la data ha per noi un significato particolare perché chiude ‘Migration 2010', iniziativa promossa dalla Commissione delle chiese migranti per l'Europa (CCME) che ha scelto di dedicare il 2010 alle migrazioni in concomitanza con l'Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale, designato dalla Commissione europea". L'iniziativa Migration 2010 si chiuderà con una conferenza europea che si terrà domani a Vienna e si concluderà il 17, dal titolo “European churches responding to Migration 2010: achievements, challenges and future perspectives”. "Come chiese italiane ed europee - ha proseguito Di Lecce - abbiamo deciso di coinvolgere e sensibilizzare tutte le chiese affinché rafforzino il loro impegno accanto ai migranti, lavorando insieme per i loro diritti e per promuovere una partecipazione più attiva nella società e nei processi decisionali all'interno delle comunità. Con la campagna Migration 2010 - ha rilevato ancora Di Lecce - abbiamo voluto affermare che la lotta all'esclusione, alla povertà e al razzismo parte innanzitutto dall'impegno concreto di ognuno e ognuna di noi a lavorare per la dignità e i diritti di ogni essere umano creato a immagine di Dio". Ogni anno il Servizio rifugiati e migranti (SRM) produce un Dossier dedicato alla Giornata internazionale del migrante per informare e sensibilizzare sulla difficile situazione che i migranti vivono in Italia. Ad accompagnare il Dossier anche alcune proposte liturgiche. "Il Servizio rifugiati e migranti - ha concluso Di Lecce - invita tutte le chiese, in occasione del 18 dicembre, a dedicare il culto del 12 o del 19 dicembre ai migranti, dando spazio anche a quelle esperienze positive di convivenza e integrazione nella società e nelle nostre chiese".

La data del 18 dicembre come Giornata Internazionale del Migrante fu scelta per richiamare la Convenzione Internazionale sulla protezione dei Diritti dei Lavoratori Migranti e dei membri delle loro famiglie, adottata il 18 dicembre dall'Assemblea delle Nazioni Unite.



Venerd́ 17 Dicembre,2010 Ore: 17:06
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info