- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (393) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Le chiese svizzere: la legge sulle espulsioni rispetti i diritti umani degli stranieri,di Agenzia NEV del 1-12-2010

Diritti.
Le chiese svizzere: la legge sulle espulsioni rispetti i diritti umani degli stranieri

di Agenzia NEV del 1-12-2010

Appello di protestanti e cattolici alle autorità federali e cantonali elvetiche, dopo il referendum


Roma (NEV), 1 dicembre 2010 - Applicare l’iniziativa nel rispetto dei diritti umani, del diritto internazionale e degli stessi principi della Costituzione. È quanto chiedono la Federazione delle chiese evangeliche in Svizzera (FCES) e la Conferenza episcopale svizzera (CES) in un appello congiunto rivolto alle autorità elvetiche dopo il referendum sull’espulsione degli stranieri che si siano resi autori di crimini gravi, quali l'omicidio, la rapina o lo stupro, ma anche la frode ai danni dell'assistenza sociale. Le due chiese si erano da subito espresse contro l'iniziativa che però è stata approvata con il sostegno del 53% dei votanti. Le motivazioni addotte da protestanti e cattolici insieme riguardano il fatto che la nuova legge introduce norme penali diverse per svizzeri e per stranieri colpevoli degli stessi reati, discriminando i secondi rispetto ai primi. Una discriminazione che in più tende ad alimentare l'idea che ogni straniero sia un potenziale criminale.
“La FCES e la CES prendono atto del risultato della votazione” ma chiedono alle autorità federali e cantonali di vigilare sull'applicazione della norma. “Ogni caso va trattato con la massima attenzione”, afferma il comunicato congiunto. In particolare, l’espulsione deve essere sospesa se la persona oggetto della misura dovesse rischiare nel proprio Paese di essere perseguitata, torturata o abusata in altro modo. “Per la FCES e la CES è importante che non si radichi nella popolazione una percezione negativa dei migranti e degli stranieri. La Svizzera deve rimanere uno Stato affidabile, nel quale i diritti umani costituiscono un riferimento centrale per ogni azione di governo”.


Venerd́ 03 Dicembre,2010 Ore: 19:29
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info