- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (215) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Le chiese evangeliche chiedono trasparenza sugli accordi Italia-Libia,di Agenzia NEV del 07/07/2010

Rifugiati eritrei.
Le chiese evangeliche chiedono trasparenza sugli accordi Italia-Libia

di Agenzia NEV del 07/07/2010

Franca Di Lecce: un paese democratico ha il dovere costituzionale di accogliere i richiedenti asilo


Roma (NEV), 7 luglio 2010 - "Le vite a rischio di 245 eritrei detenuti in condizioni disumane in un centro nel mezzo del deserto del Sahara nel sud della Libia sono un grido e un appello alle nostre coscienze anestetizzate”. Franca Di Lecce, direttore del Servizio rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), ha commentato così la drammatica situazione degli eritrei da giorni rinchiusi dalle autorità libiche nel Centro di detenzione di Braq vicino Sebah, da dove rischiano il rimpatrio, e quindi torture, maltrattamenti e forse la morte. Alcuni di loro poche settimane fa, furono intercettati in acque internazionali, a 20 miglia da Lampedusa, e scortati in Libia da una nave militare libica.
“Come chiese evangeliche continueremo a chiedere trasparenza sugli accordi intercorsi tra il nostro Governo e la Libia e sulle conseguenze che hanno sulle vite di chi, nonostante divieti, respingimenti, torture, continuerà a partire per sfuggire alla miseria e alla guerra”, ha affermato Di Lecce, aggiungendo: “Il 'successo storico' per aver posto fine agli sbarchi di cui si vanta il Governo italiano, che continua a definire quell'accordo una svolta strategica per gli equilibri di tutta l'aerea mediterranea, è invece il successo della cultura della morte e della guerra. Noi vogliamo ascoltare quel grido, perché quel grido ci appartiene: ogni vita umana a rischio, umiliata e maltrattata, parla di noi, della nostra disumanità, della nostra indifferenza. E continueremo a chiedere alle istituzioni italiane ed europee di farsi carico delle responsabilità di ogni paese democratico che ha il dovere costituzionale di accogliere dignitosamente le persone che fuggono in cerca di protezione”.


Giovedì 08 Luglio,2010 Ore: 11:59
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info