- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (244) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Al via ieri da Marghera il “Camper dell'amicizia con il popolo rom e sinti”,di Agenzia NEV del 16/06/2010

Battisti.
Al via ieri da Marghera il “Camper dell'amicizia con il popolo rom e sinti”

di Agenzia NEV del 16/06/2010

L'iniziativa, promossa dall'Unione battista, farà tappa a Torino, Firenze, Roma, Napoli, Bari


Roma (NEV), 16 giugno 2010 – E' partito ieri da Marghera (VE) il “Camper dell'amicizia con il popolo rom e sinti”, un'iniziativa itinerante, promossa dall'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI), che dal 15 al 20 giugno toccherà sei città italiane. “Il popolo rom – ha spiegato la pastora Anna Maffei, presidente dell'UCEBI, in una conferenza stampa di lancio dell'iniziativa tenutasi a Roma lo scorso 10 giugno nella sede dell'Unione battista – è probabilmente l’etnia più colpita dall’ondata xenofoba che sta attraversando l'Italia. Gli sgomberi dei campi, che spesso lasciano intere famiglie all'addiaccio, vengono accolti nel migliore dei casi con rassegnata indifferenza. Per combattere questa situazione è importante combattere il pregiudizio, la paura e l'indifferenza attraverso l'incontro, la valorizzazione delle esperienze positive e l'ascolto di coloro a cui in questo paese non viene mai data la parola”.
Ogni tappa del viaggio (vedi appuntamenti) avrà un programma locale, pensato da chiese evangeliche, associazioni – tra cui Gruppo Abele, Ermes, Comunità di Capodarco, Amnesty International - e popolazione rom, con culti, testimonianze, momenti musicali e conviviali, visite a campi rom, culti. “Non si tratta di fare un discorso sui rom e sui sinti, ma piuttosto di incontrarsi e dialogare con loro”, ha ribadito Franca Di Lecce, direttore del Servizio rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), che insieme al mensile “Confronti” e ad “Articolo 21” promuove l'iniziativa dell'UCEBI, situandola nell'ambito dell'Anno europeo 2010 delle chiese per i migranti.
Il camper oggi è a Torino, dove è previsto un incontro presso la comunità “Il Dado” di Settimo Torinese. Le prossime tappe saranno Firenze (17 giugno) con un incontro presso la chiesa battista di via Borgo Ognissanti; Roma (18 giugno) con una visita al campo rom di Salone; Napoli (19 giugno) con un programma presso il campo rom di Scampia; Bari (20 giugno), presso la chiesa pentecostale Bethel, con un culto presieduto dalla pastora Maffei. (Per il programma dettagliato: www.ucebi.it).


Giovedì 17 Giugno,2010 Ore: 15:31
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info