- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (237) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Al via il “Camper dell'amicizia con il popolo rom e sinti”,di Agenzia NEV del 10/06/2010

Al via il “Camper dell'amicizia con il popolo rom e sinti”

di Agenzia NEV del 10/06/2010

Anna Maffei, presidente dell'Unione battista: “incontrarsi per combattere la paura e il pregiudizio. L'iniziativa dei battisti italiani coinvolgerà dal 15 al 20 giugno chiese evangeliche, associazioni e popolazione rom


 AGENZIA NEV – NOTIZIE EVANGELICHE

SERVIZIO STAMPA

DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA

tel. 06.4825120/06.483768, fax 06.4828728 - nev@fcei.it

COMUNICATO STAMPA
 

Roma, 10 giugno 2010 (NEV-CS25) – “Un'occasione d'incontro per vincere il pregiudizio, la paura e l'indifferenza”. Così la pastora Anna Maffei, presidente dell'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI) ha presentato oggi a Roma, in una conferenza stampa, il “Camper dell'amicizia con il popolo Rom e Sinti”, un'iniziativa itinerante che dal 15 al 20 giugno prossimo toccherà cinque città dal nord al sud della penisola. “Il popolo rom è forse l’etnia più colpita dall’ondata xenofoba che sta attraversando l'Italia – ha spiegato Maffei -. Gli sgomberi dei campi che spesso lasciano intere famiglie all'addiaccio vengono accolti nel migliore dei casi con rassegnata indifferenza. Per combattere questa situazione è importante favorire l'incontro, valorizzare le esperienze positive e diventare portavoce di chi in questo paese non riceve alcun ascolto”.

Il camper dell'amicizia partirà martedì 15 da Marghera (Ve), si sposterà quindi a Torino, Firenze, Napoli, per concludere il suo percorso domenica 20 giugno a Bari. Ogni tappa avrà un programma locale, pensato da chiese evangeliche, associazioni e popolazione rom, con culti, testimonianze, momenti musicali e conviviali, visite a campi rom, culti. “Non si tratta di fare un discorso sui rom e sui sinti, ma piuttosto di incontrarsi e dialogare con loro”, ha aggiunto Franca Di Lecce, direttore del Servizio rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), che insieme al mensile “Confronti” e ad “Articolo 21” promuove l'iniziativa dell'UCEBI, situandola nell'ambito dell'Anno europeo 2010 delle chiese per i migranti. 

Alla conferenza stampa, presieduta dal direttore della rivista “Confronti” Gian Mario Gillio, sono intervenuti anche il parlamentare Giuseppe Giulietti, come portavoce di “Articolo 21”, e Marco Pannella, presidente del senato del partito radicale nonviolento transnazionale. Hanno quindi preso la parola i rappresentanti di alcune associazioni che partecipano all'iniziativa. Tra questi, Tonio Dell'Olio, dell'associazione Libera, Rocco Luigi Mangiavillano, operatore della comunità Capodarco di Roma, Salvo Di Maggio e Fabrizio Massara e Mirko Grga della cooperativa Ermes di Roma. Il programma dettagliato delle cinque tappe del camper dell'amicizia è disponibile sul sito www.ucebi.it



Giovedì 10 Giugno,2010 Ore: 23:01
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info