- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (259) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “Trafficanti di esseri umani”,di Domenico Stimolo

“Trafficanti di esseri umani”

di Domenico Stimolo

Questa definizione è ritornata fortemente in uso negli ultimi anni, In Italia e in Europa. Anche su scala planetaria. Molto utilizzata dalle strutture informative, in uso nel linguaggio corrente.  Il riferimento è a quelle organizzazioni o similari, “scafisti di mare e di terra”, che dietro pagamento “portano” i derelitti umani in fuga, da guerre, alla ricerca di speranza di vita.
Certo esistono i “trafficanti di essere umani”. Sono sempre esistiti, per comprare e trasportare schiavi o umani in fuga. In questa fase storica tanto meno sono in azione strumenti ufficiali, istituzionali, tanto più fioriscono le attività dei trafficanti. E’ l’unica alternativa! Perché ci stupiamo?
Ieri è rimbalzata forte la nota che riguarda il fermo – Nord Italia - di un furgone stipato con circa una quarantina di persone che, possibilmente, venivano trasportati  ( dietro pagamento) per uscire dall’Italia…verso altre mete.
In questi giorni è visibile nei cinema ( suppongo non molti) un drammatico film: “ il viaggio di Fanny”. Molto coinvolgente.
La protagonista principale è Fanny, una ragazzina tredicenne francese di religione ebraica. Nella Francia occupata da tedeschi ( nazisti), lei, assieme ad un consistente gruppo di ragazzini, da parte dei genitori vengono inviati in una località ritenuta più sicura dalle persecuzioni naziste, nel sud della Francia. Poi, nell’estate del 1943 la situazione precipita. Alla fine di un lungo e travagliato viaggio Fanny assieme a circa dieci altri ragazzini riescono a passare il confine Francia-Svizzera, scampando la deportazione nei lager.  Grazie all’azione di accompagnamento di un passeur francese( un odierno trafficante) che dietro lauto pagamento –  i soldi che un ragazzino portava con se una grossa somma datogli dal padre) che li accompagna lungo i sentieri di montagna.
Come ben noto queste situazioni che hanno portato alla salvezza sono state numerosissime in quegli anni tremendi, per valicare vari confini.
domenico stimolo



Mercoledì 01 Febbraio,2017 Ore: 11:13
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info