- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (252) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L'EGOISMO DELL'EUROPA,di CLAUDIO COSSU

L'EGOISMO DELL'EUROPA

di CLAUDIO COSSU

Come un tempo aleggiava sovrana una volontà di conquista, da parte degli europei, per depredare  le popolazioni del cosiddetto "terzo mondo " (in particolare dell'Africa, compreso pure  del medio - oriente), sussiste ancor oggi, insistente e molesta, una volontà di comando e di asservimento verso le stesse - da parte di noi occidentali - che ci consideriamo superiori per cultura e tout-court per l'asserita e sbandierata nostra alta "civiltà". Mentre, al contrario, non siamo certo disponibili e benevolmente propensi a dare un aiuto o addirittura offrire una dignitosa accoglienza a quell'umanità , in quest' epoca di crisi economica , derelitta e bisognevole di tutto, in presenza di guerre devastanti  e carestie, fame e malattie. Che inducono quelle sfortunate popolazioni a fuggire dalle loro terre arse e desertificate, nonchè dalle case, abbandonate e date ormai alle fiamme da soldati perfidi e capaci solo di depredare i più deboli e gli inermi, servi di tiranni crudeli e rapaci. Ci accorgiamo tardi , e talvolta distrattamente, di queste tragedie immani quando ci troviamo ormai di fronte a barconi pieni di donne e bambini, nel mare Mediterraneo, i cui corpi sono resi rigidi  dagli stenti e spesso dalla morte. Non ci induce certamente a questa malevola ed oscura indifferenza il Vangelo, se non altro per  i suoi orientamenti umani e caritatevoli, lasciando da parte ogni fattore religioso. La pìetas della filosofia greca, inoltre, dovrebbe indurci a ben diversi comportamenti, ad abbattere reticolati o demolire mura fredde ed oscure, che ricordano i campi di vecchi, antistorici e crudeli regimi.  Lager che hanno lasciato a noi solo la concezione ed il senso disumano della banalità del male, il male più profondo e perverso : il male dell'uomo verso i suoi simili.
Non parliamo, infine, per pudore, di quelle autorità che - di fronte a tali genti lacere e senza neppure un tetto sopra la testa - emettono, in virtù del relativo potere oppressivo loro attribuito, ma vacuo e senz'anima, emettono dunque, ordini di sequestri  di povere cose e stracci  utili agli stessi o infliggono, infine, sanzioni assurde per la sola presenza di quegli uomini profughi ma stranieri, ritenuti a torto ostili e pericolosi per la sicurezza ed  un pretestuoso "ordine pubblico". Senza dubbio opera di strumentalizzazione  e di una bassa politica densa  di pura ed astiosa demagogia. Che dire dinanzi a tanta malvagia indifferenza e iniquità? Intanto la Borsa di Shanghai registra oggi un calo dello 0,15% . Unica notizia che interessi e smuova i sordi ed algidi "uomini di affari ", europei gelosi della relativa opulenza e benessere accummulati......

  CLAUDIO COSSU  - Trieste




Mercoledì 26 Ottobre,2016 Ore: 21:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info