- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (285) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L'Europa raccoglie quello che ha seminato,Da Frei Betto *

Migranti
L'Europa raccoglie quello che ha seminato

Da Frei Betto *

L'Europa raccoglie quello che ha seminato
(traduzione di Antonio Lupo)
Dopo aver rapinato le risorse naturali e sostenuto dittatori sanguinari, gli europei hanno lasciato un peso di miseria e violenza. Se avessero promosso la democrazia e lo sviluppo di questi paesi, non i starebbero ora ad alzare muri.
2015/08/09
Da Frei Betto *
Tutti seguiamo, tramite i media, il flusso migratorio verso l'Europa occidentale, di africani e arabi di paesi in conflitto come la Siria, l'Iraq, l'Eritrea e Libia.
Nel 2015, 332.000 immigrati clandestini sono sbarcati nel Vecchio Continente.
Le acque del Mediterraneo hanno sepolto, da gennaio ad agosto di quest'anno, 2.500 che fuggivano dalla miseria e dalla violenza, alla ricerca di un po 'di pane e di pace. Nel 2014, 3.500.
Uno dei casi più drammatici è quello dei 71 migranti trovati morti in un camion frigorifero vicino Vienna, asfissiati dalla mancanza di ventilazione.
Quello che hanno fatto i nazisti negli anni 1930 e 1940, ora viene ripetuto su una scala più piccola, ma in un modo non meno tragico.
Papa Francisco ha fatto ripetuti appelli per proteggere le vittime di un mondo egemonizzato da un sistema in cui la libera circolazione delle monete non trova la reciprocità nella libera circolazione delle persone. Al capitale tutte le frontiere sono aperte. Alle persone, tutte si chiudono, soprattutto se sono neri o musulmani. Questi vengono presi, per pregiudizio, come potenziali terroristi.
L'Unione europea ha deciso che ogni paese membro dovrebbe ospitare una certa quota di immigrati. Tuttavia, chi fugge dalla fame e dalla guerra ignora le statistiche.
Cerca un posto al sole in questo mondo segnato dalla disuguaglianza e dall'indifferenza.
E 'triste vedere i bambini vagare per le strade e i vecchi strisciare sotto recinzioni di filo spinato, gli obiettivi della polizia che cerca di respingerli con bombe a gas, cani, schermi elettrici .
L'Europa occidentale raccoglie il frutto del seme maligno che ha piantato: secoli di colonialismo in Africa e di sostegno a regimi dittatoriali in Oriente. Dopo aver rapinato risorse naturali e sostenuto dittatori sanguinari, gli europei hanno lasciato un peso di miseria e violenza.
Se avessero promosso la democrazia e lo sviluppo di questi paesi, non starebbero ora ad alzare muri per fermare l'orda di immigrati, e questi non rischierebbero la vita nelle acque del Mediterraneo aggrappati alla fragile speranza di una vita migliore.
L'Unione europea ha sostenuto l'intervento brutale degli Stati Uniti nei paesi arabi. Dopo aver sostenuto Saddam Hussein, Gheddafi e Bashar al-Assad, le potenze occidentali, guardando il petrolio da questi paesi, hanno fatto appello al pretesto del terrorismo per rovesciare i loro ex burattini e lasciare il caos nel posto.
Europei occidentali dimenticano il loro stesso passato.
Tra il 1890 e il 1910, oltre 17 milioni di europei emigrarono negli Stati Uniti - 570 000 ogni anno.
E a migliaia sono venuti in Sud America. Questo quando la popolazione mondiale era quasi una quarto di quella di oggi. La migrazione dell'Atlantico è stata molto più intensa di quella attuale.
Perché l'Europa occidentale non ha chiuso i suoi confini dopo la caduta del muro di Berlino, quando si intensificò la migrazione da est verso ovest? I popoli dell'Est hanno caratteristiche slave, la pelle bianca come la neve, gli occhi chiari. Niente di meglio che averli come dipendenti - in alberghi, ristoranti, negozi e case – persone di "buon aspetto".
Il Pregiudizio uccide - le sue vittime e i valori umani che teoricamente difendiamo. E la discriminazione rivela la nostra vera faccia.
* Frei Betto è uno scrittore, consulente di movimenti sociali e autore del romanzo criminale "Hotel Brazil" (Rocco), tra gli altri 



Domenica 13 Settembre,2015 Ore: 08:51
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info