- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (323) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La vera vergogna,di ALESSANDRO ESPOSITO

La vera vergogna

di ALESSANDRO ESPOSITO

Dal sito Micromega.it
aespositoGià prefiguro il profluvio di parole da cui oggi saremo travolti e a cui anche queste mie, come le altre vane, vengono ad aggiungersi. In questa che ci ostiniamo ancora a chiamare civiltà e che di civile ha ben poco, l’indignazione ha il respiro corto e la commozione, telecomandata, dura lo spazio di un servizio televisivo.
Dinanzi a questa ennesima cronaca di una morte annunciata, reagiamo con uno stupore che non ha altro alibi se non l’ormai frusta indifferenza in cui conduciamo placidamente le nostre vite. Così ascoltiamo inebetiti, anziché attoniti, le dichiarazioni a caldo del nostro vice-premier, che invoca l’intervento dell’Unione Europea al solo scopo di proteggere le frontiere del nostro benessere: specchio fedele di quella mentalità da fort apache che ormai abbiamo assimilato e che sconcerta sempre meno.
Quello stesso Mediterraneo che per secoli ha costituito il luogo di incontro di civiltà e culture rappresenta oggi il guado a difesa di una fortezza arroccata e decadente che vive tormentata dal fantasma dell’assedio. Sulle cause di un’ecatombe che insanguina da decenni questo mare sempre più nostrum, nemmeno un accenno, sia pur vago. Ogni responsabilità viene declinata: meglio una contrizione di circostanza, un dolore dissimulato. È mediaticamente più efficace, si sa.
Nomi di Paesi che giacciono nell’oblio della coscienza e dei mezzi di (dis)informazione, come Somalia ed Eritrea, riaffiorano soltanto con i corpi straziati e senza vita dei loro cittadini: nulla conosciamo delle situazioni da cui fuggono, sempre che l’interrogativo ci attraversi le menti in altre faccende affaccendate. Noi, sempre a guardarci l’ombelico. Noi, che ad una crisi-farsa dedichiamo fiumi d’inchiostro, profondendo energie in dibattiti come la nostra civiltà stanchi ed esangui.
Quanto avvenuto per l’ennesima volta a pochi chilometri dalle nostre coste è stato definito una vergogna. Ma la vera vergogna è l’aridità disarmante di questa nostra «società del benessere», impenetrabile all’altro così come vorrebbero esserlo le sue frontiere fittizie eppur amaramente reali. Questa, a ben guardare, è la barca che da tempo ormai, silenziosa e mesta, sta lentamente inabissandosi.
Alessandro Esposito – pastore valdese
(4 ottobre 2013)



Sabato 05 Ottobre,2013 Ore: 18:40
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info