- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (301) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La Corte Suprema della Florida ha messo al tappeto la pena di morte con due colpi ben assestati.<br /> ,di Claudio Giusti

La Corte Suprema della Florida ha messo al tappeto la pena di morte con due colpi ben assestati.
 

di Claudio Giusti

A gennaio di quest’anno con la sentenza Hurst contro Florida[1] la Corte Suprema Federale di Washington ha dichiarato incostituzionale il sistema capitale di quello stato. Ci si aspettava quindi che il Parlamento del Sunshine State ne prendesse atto e lo allineasse al resto del paese[2] rendendo obbligatoria l’unanimità della giuria anche nella sentenza di morte: ma i politici hanno fatto i furbini[3] e varato una legge che consentiva alla giuria di condannare a morte anche con una maggioranza di dieci a due. La Corte Suprema della Florida non ha gradito il trucchetto e con la sentenza Perry[4] ha annullato la legge esigendo l’unanimità e bloccando la pena di morte fino a nuovo ordine. Non solo, nella sua infinita saggezza la Corte Suprema della Florida ha ripreso in considerazione il caso Hurst[5] e ha deciso che costui, condannato con un 7 a 5, ha diritto ad un nuovo sentencing in cui la nuova giuria dovrà decidere il suo destino con un 12 a 0. Questa decisione mette in forse molte se non tutte le condanne dei 396 che sono ancora nel braccio della morte e fa avverare la previsione del Prof. Berman che parlava di una Hurst-Idra dalle cento teste. Questo non significa assolutamente la fine della pena capitale in Florida, ma ci mostra ancora una volta che razza di immenso casino sia il sistema capitale americano.
La Florida è stata la prima a reintrodurre la pena capitale l’8 dicembre 1972, ha condannato a morte 1.100 persone, ne ha uccise 92 e liberate 26 (record nazionale). Nel braccio ne ha ancora 396, alcune delle quali ci stanno dal 1973[6].
[3] In particolare la spumeggiante biondissima Attorney General Pam Bondi
[4] Larry D. Perry v State of Florida
[5] TIMOTHY LEE HURST v State of Florida
[6] BJS Capital Punishment 2013 bjs.gov



Giovedì 20 Ottobre,2016 Ore: 15:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Campagne: No penamorte

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info