- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (283) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Contro l’applicazione della pena di morte sulle persone con disabilità mentale e intellettiva,di ACAT Italia

XII Giornata mondiale contro la pena di morte
Contro l’applicazione della pena di morte sulle persone con disabilità mentale e intellettiva

di ACAT Italia

UFFICIO STAMPA ACAT
www.acatitalia.it - ufficiostampa@acatitalia.it
COMUNICATO STAMPA
Roma, 10 ottobre 2014 – Come ogni anno il 10 ottobre, Giornata mondiale contro la pena di morte, ACAT Italia (Azione dei Cristiani per l’Abolizione della Tortura) e la Federazione Internazionale delle Acat (Fiacat), insieme alle Ong, le reti, gli attivisti e le organizzazioni abolizioniste di tutto il mondo, si uniscono alla Coalizione mondiale contro la pena di morte e alla mobilitazione per l’abolizione di questa pratica crudele e disumana. 
In particolare, in occasione della celebrazione della XII Giornata mondiale contro la pena di morte, la Coalizione mondiale pone l’attenzione sull’uso della pena capitale nei confronti delle persone con disabilità mentale e intellettiva.
Gli standard internazionali stabiliscono che le persone che soffrono di disabilità mentale e intellettiva non devono subire questa sanzione estrema. Eppure, in evidente violazione dei diritti umani fondamentali, ancora oggi in tutto il mondo persone affette da malattia mentale o intellettiva subiscono condanne a morte.
Le prigioni sembrano essere i centri di salute mentale del 21° secolo. Tutto ciò ci induce a una riflessione circa il fallimento della società nel fornire un’adeguata assistenza e sostegno alle persone con malattia mentale e disabilità intellettiva le quali, in generale, presentano un rischio più elevato di manifestare azioni/reazioni violente, essendo, al tempo stesso, più a rischio rispetto alla media, di diventare vittime di violenza.
Sono numerosi i casi di persone che, in assenza di cure mediche adeguate, hanno continuato a commettere atti di violenza. E’ necessario, quindi, che vengano rispettati gli standard internazionali sulla disabilità mentale e intellettiva che rappresentano una forma di tutela per persone vulnerabili, allo scopo di stabilire i criteri in base ai quali la pena di morte può essere o meno inflitta.
ACAT Italia lancia un appello ai governi di tutto il mondo, chiedendo loro di mettere in atto le azioni necessarie a impedire che le persone con disabilità mentali e intellettive vengano inviate nel braccio della morte e che le condanne già emesse vengano eseguite. Inoltre, insieme alla FIACAT e a tutte le ACAT, rinnova l’invito agli Stati non abolizionisti ad abolire la pena di morte e ai paesi abolizionisti a sostenere tutte le iniziative a favore della sua abolizione universale.
UFFICIO STAMPA ACAT
www.acatitalia.it - ufficiostampa@acatitalia.it



Sabato 11 Ottobre,2014 Ore: 18:13
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Campagne: No penamorte

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info