- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (272) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org PER UNA SIRIA LIBERA DI SCEGLIERSI DA SOLA IL PROPRIO FUTURO,a cura di Davide Patuelli

PER UNA SIRIA LIBERA DI SCEGLIERSI DA SOLA IL PROPRIO FUTURO

a cura di Davide Patuelli

Venerdì 20 aprile si è svolto a Faenza, un sit-in per la Pace in Siria organizzato da un nutrito numero di associazioni locali in adesione all'appello lanciato della Rete della Pace, coorganizzatrice della Marcia della Pace Perugia-Assisi, per chiedere al nostro Paese di non partecipare a interventi armati, ma essere protagonista di pace. Infatti, come nell’ordinamento interno nessuno può farsi giustizia da sé, così nell’ordinamento internazionale gli Stati non possono risolvere le loro controversie a suon di bombe.
Nel corso della manifestazione i rappresentanti delle associazioni promotrici hanno presentato, ognuna dal proprio punto di vista, le motivazioni della propria contrarietà non solo a questa guerra, ma anche a tutte le altre attualmente in atto. Ampio spazio è stato lasciato anche ad interventi delle persone presenti, tra le quali, tanto apprezzato quanto inatteso, quello di un giovane siriano che a Faenza risiede e lavora. Egli dopo aver ringraziato di cuore i presenti per la solidarietà verso il suo popolo di cui ha raccontato la tragedia, ha chiesto che i siriani siano lasciati liberi di potersi scegliere liberamente come e da chi essere governati senza ingerenze straniere.
Gli organizzatori hanno tra l'altro ricordato come Faenza sia tradizionalmente schierata contro la guerra e aperta a progetti per una Pace mondiale e per rappresentarlo hanno colorato la Fontana Monumentale con le bandiere della pace. Infatti, fin dal 1221, vivente ancora s. Francesco, i penitenti francescani secolari faentini ottennero dal papa l'autorizzazione a non dover partecipare alle guerre al seguito dei signorotti locali. Poi nel 1968 Faenza è stata insignita del Premio Europa per il suo impegno a promuovere gli ideali europeisti. Anche in questi anni di "guerra infinita", in città non sono mai mancate marce e manifestazioni pacifiste. Per arrivare al recente sostegno del Sindaco e dell'intero Consiglio Comunale alla campagna volta a ottenere che l'Italia aderisca al Trattato per la messa al bando delle armi nucleari recentemente approvato dall'ONU, ma che necessita di almeno 50 ratifiche di altrettanti stati per poter entrare in vigore. A tale riguardo, molti partecipanti hanno compilato le apposite cartoline di sostegno alla campagna che saranno consegnate il prossimo 7 luglio al nuovo Presidente del Consiglio. Va ricordato che tali cartoline si trovano presso la Bottega Bertaccini, corso Garibaldi, 4; la Libreria Moby Dick, via XX Settembre, 5; l'URP, piazza Nenni, 19/a.
Al termine è stato dato appuntamento alla marcia Perugia-Assisi in programma il prossimo 7 ottobre.
All'iniziativa hanno aderito: Associazione SI alle energie rinnovabili NO al nucleare, Centro di documentazione don Tonino Bello, Cgil Ravenna, Circolo Legambiente Lamone Faenza, Comitato per la difesa e la valorizzazione della Costituzione di Faenza, Comitato Spontaneo per la Pace, Consulta delle cittadine e dei cittadini stranieri, Coordinamento pe la Pace di Bagnacavallo, Fiab, Fiom, Gruppo Emergency Faenza, Mani Tese Faenza, Pax Christi, Ordine Francescano Secolare, Qualcosadisinistra.info, Salvaiciclisti Faenza, Scuola Penny Wirton di Faenza

a cura di davide patuelli


"foto di Chiara Luppoli".





Martedì 24 Aprile,2018 Ore: 22:51
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info