- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (261) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La vita dei popoli in mano ai folli,di Enrico Peyretti

La vita dei popoli in mano ai folli

di Enrico Peyretti

"Fuoco e furia" minaccia un folle (Trump) ad un altro folle (il dittatore della Corea del Nord), che provoca il provocatore del mondo.
La vita dei popoli, degli ultimi, dei poveri, dei bambini, è nelle mani dei folli, uno perché figlio di dittatore, l'altro perché eletto da una democrazia senza saggezza, ipnotizzata.
Qualche nostro ministro (Minniti) fa politica forte - non sulla rovina dell'ambiente, ma sul fenomeno storico delle migrazioni di popoli umani in fuga dal morire di guerra e di fame (si pregava "a peste, fame et bello, libera nos Domine") - allo scopo di candidarsi come uomo forte in un possibile prossimo governo di centro-destra. Il segretario del partito di centro (Renzi) cerca di porre margini a questa manovra personale, che è in contrasto con la propria manovra personale. E' una "inversione morale" scrive Ezio Mauro. Voci cattoliche significative protestano in nome dell'umanità. Si accusano indistintamente e si mettono limiti ai volonari soccorritori di profughi, le Ong, che attuano la "legge del mare" superiore alle leggi statali. La Realpolitik soffoca l'umanità. I popoli della civiltà europea si ostinano a chiudere in confini murati e spinati, con politiche subumane, l'umanesimo europeo di bella memoria, che si arrogò il diritto violento di civilizzare il mondo, imponendosi con la conquista armata sui nonni dei profughi di oggi. Mentre i nostri poveri, abbandonati dallo stato, emigravano con dolore. 
C'è da disperare. Non disperare, ma, con Gandhi, "dire la verità ai potenti", e agire con il satyagraha, la forza vera nonviolenta.
Enrico Peyretti, Torino



Giovedì 10 Agosto,2017 Ore: 17:09
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info