- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (207) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Non c’è alcuna guerra di religione,di Agenzia NEV

Non c’è alcuna guerra di religione

di Agenzia NEV

“No” al terrorismo, “no” al pregiudizio anti-islamico. E un convinto “sì” al dialogo, alla promozione della pace e la convivenza tra popoli


SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Torre Pellice (Torino), 21-26 agosto 2016
UFFICIO STAMPA
Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121.950035, cell. 339 30 48 448
A cura dell'Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche
COMUNICATO STAMPA N. 13
Torre Pellice (Torino), 26 agosto 2016 (SSSMV/13) – Il Sinodo, a conclusione dei lavori sinodali e prima di passare alle elezioni delle cariche esecutive dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi, pochi minuti fa ha approvato un significativo atto per dire contemporaneamente “no” al terrorismo islamista, e “no” al pregiudizio anti-islamico.
Il Sinodo, riunito per la sua ultima sessione di lavoro nell’aula sinodale della “Casa valdese” di Torre Pellice (TO), ha espresso “viva preoccupazione” per “l’escalation del terrorismo di matrice islamista che colpisce in vari paesi a maggioranza islamica, così come in Europa e nel resto del mondo. Denuncia allo stesso tempo la crescita di un pregiudizio anti-islamico che pretende di associare un’intera comunità di fede al terrorismo e alla violenza jihadista”.
Inoltre, il Sinodo “rifiuta la retorica secondo la quale sia in atto una guerra di religione; ritiene che le comunità di fede debbano continuare a impegnarsi insieme, con convinzione e determinazione, a promuovere la pace e la convivenza tra i popoli”.
Il Sinodo non manca di sottolineare come consideri “una bestemmia l’associazione del nome di Dio a strategie di terrore, violenza e omicidio nei confronti di qualsiasi essere umano” e ribadisce l’importanza del “dialogo, della collaborazione e condivisione con i fratelli e le sorelle musulmane”, nel segno della “reciproca conoscenza e fraternità”.
Il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi 2016 si concluderà nelle prossime ore con le elezioni delle cariche esecutive ed amministrative. Alle 17, nel tempio di Torre Pellice, si terrà il culto finale di Santa Cena.
L’ultima conferenza stampa si svolgerà intorno alle 14.30 nella biblioteca della Casa Valdese di Torre Pellice alla presenza del moderatore (NEV/CS63)
Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche (www.nev.it) è presente come Ufficio stampa del Sinodo presso la "Casa Valdese" di Torre Pellice, in via Beckwith 2, tel. 0121.950035. Per approfondimenti: www.chiesavaldese.org.



Martedì 30 Agosto,2016 Ore: 19:48
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info