- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (237) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Tre vittime di un attacco suicida, salvo il Patriarca Ignazio Efraim II,di Agenzia FIDES del 20/06/2016

ASIA/SIRIA
Tre vittime di un attacco suicida, salvo il Patriarca Ignazio Efraim II

di Agenzia FIDES del 20/06/2016

Qamishli (Agenzia Fides) – Tre persone sono state uccise da un attacco suicida compiuto ieri durante una assemblea religiosa organizzata a Qamishli, nel Nord della Siria, per commemorare il cosiddetto “genocidio assiro” del 1915, compiuto dall'esercito ottomano. Secondo quanto riferiscono fonti locali di Fides, l’attentatore ha cercato di entrare nella sala in cui le persone erano riunite, ma è stato fermato dalle forze di sicurezza locali e si è fatto esplodere in mezzo a loro. L’incontro voleva celebrare la strage del 1915, nota anche come il “massacro di Sayfo”, compiuto dall'esercito ottomano durante la prima guerra mondiale. Secondo le stime degli storici, le vittime assire di quel massacro furono circa 250.000 anche se alcune fonti ritengono che i morti furono 750.000. Alla celebrazione era presente il capo della Chiesa ortodossa siriaca, il Patriarca Ignazio Efraim II. A garantire la sicurezza vi erano le forze di sicurezza “Sotoro”, mili zie cristiane nate nel Nordest della Siria. L’attacco, che non è il primo nella città di Qamishli, non è stato rivendicato.
Il Patriarca ha presieduto il 19 giugno, a Qamishli anche un evento in cui è stato inaugurato un monumento commemorativo del genocidio assiro,.
La città di Qamishli, a maggioranza curda, è attualmente divisa tra una parte controllata dalle milizie curde e una parte sotto controllo delle forze governative siriane. (PA) (Agenzia Fides 20/6/2016)



Martedì 21 Giugno,2016 Ore: 16:21
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info