- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (252) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Ferma condanna del presidente FCEI Luca Maria Negro,di Agenzia NEV del 23/03/2016

Bruxelles
Ferma condanna del presidente FCEI Luca Maria Negro

di Agenzia NEV del 23/03/2016

Le dichiarazioni degli evangelici europei e degli organismi ecumenici


Bruxelles/1. Ferma condanna del presidente FCEI Luca Maria Negro
Al presidente della Chiesa protestante unita del Belgio: “La vostra ferita è anche la nostra”
Roma (NEV), 23 marzo 2016 – In merito agli attacchi terroristici occorsi ieri a Bruxelles, vicinanza e profonda solidarietà è stata espressa in una lettera inviata al pastore Steven Fuite, presidente della Chiesa protestante unita del Belgio (EPUB), dal pastore Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).
“La vostra ferita è anche la nostra. Siamo sgomenti ed inorriditi di fronte a questo ennesimo atto di terrorismo, indirizzato contro persone innocenti”, ha scritto ieri il pastore Negro, sottolineando come la città di Bruxelles, colpita da questi “atroci fatti”, è anche “capitale d’Europa e simbolo di una comunità di Stati e di popoli ai quali appartiene anche l’Italia”.
Negro ha condannato nella maniera più ferma “questo atto odioso che tocca i nostri cuori e le nostre coscienze”, mentre, “raccolti in preghiera in questa settimana di Passione, rivolgiamo i nostri pensieri alle vittime, alle loro famiglie, ai loro cari e ai loro amici, al popolo belga e a tutte e tutti voi, sorelle e fratelli delle chiese evangeliche”.
“Ribadiamo il nostro impegno costante per il dialogo tra i popoli, le religioni e culture, contro ogni fondamentalismo, radicalizzazione e strumentalizzazione del nome di Dio – si legge ancora nella lettera, che così prosegue - : Insieme a voi, continueremo a testimoniare in Europa e nel mondo che è possibile costruire strade di giustizia e dialogo, nel rispetto della vita umana e della convivenza tra uomini e donne che, pur appartenendo a diverse tradizioni religiose e culturali, sentono il comune bisogno di unirsi contro la violenza e il terrore blasfemo seminato nel nome di una ideologia religiosa che rifiutiamo e condanniamo mentre testimoniamo che Dio è amore, vita e grazia”.
Bruxelles/2. Le dichiarazioni degli evangelici europei e degli organismi ecumenici
Roma (NEV), 23 marzo 2016 - Una voce unanime di condanna, indignazione e cordoglio. Così hanno reagito i rappresentanti di chiese evangeliche europee e degli organismi ecumenici internazionali agli attacchi terroristici che hanno colpito Bruxelles.
Il pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese, ha espresso partecipazione al lutto che la popolazione belga sta vivendo in una lettera indirizzata al presidente della Chiesa protestante unita del Belgio, pastore Steven Fuite. Intrecciando il dolore per la morte di tanti innocenti con il messaggio di vita di Pasqua, Bernardini ha inoltre affermato: “Nei giorni in cui come cristiani ricordiamo la passione e il sacrificio del nostro Signore Gesù Cristo, le forze del peccato seminano terrore e morte in Europa, pretendendo di costringerci ad armare i nostri cuori, le nostre menti e le nostre mani. Ma ciò non accadrà perché noi restiamo saldi e forti nella nostra fede in Cristo che ci ha insegnato che l’agape di Dio non viene mai meno e che, anche nel momento della sofferenza e del dolore, dobbiamo resistere all’odio e allo spirito di vendetta per affermare, invece, le ragioni della giustizia, del diritto e della pace”.
Una forte condanna degli attentati e una parola di sincera vicinanza a chi oggi piange un proprio caro, alle persone ferite e a chi si è prodigato nei soccorsi, è giunta da Heikki Huttunen, segretario generale della Conferenza delle chiese europee (KEK), l’organismo ecumenico continentale che ha sede proprio nel centro di Bruxelles. “Come abitanti di Bruxelles e d’Europa, nel ricercare guarigione da questi atti di violenza, dobbiamo ritrovare di nuovo la nostra via e contribuire insieme alla costruzione di società dove ognuno possa sentirsi al sicuro e contribuire al bene comune”.
Da Ginevra è giunto un messaggio del pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC): “siamo addolorati per questo attacco malvagio e indiscriminato che ha colpito deliberatamente il cuore d’Europa”. Il segretario del CEC ha inoltre sottolineato come gli attacchi terroristici danneggino la causa di chi cerca di scappare da un Medio Oriente devastato dalla guerra per raggiungere l’Europa.
“La fraternità umana è nuovamente messa alla prova da atti ingiustificabili, guidati dal male”, ha detto il pastore François Clavairoly, presidente della Federazione protestante di Francia (FPF) che ha aggiunto: “La FPF, in solidarietà con tutti coloro che operano per la giustizia e la pace, esprime la propria determinazione nel continuare a testimoniare una speranza che non può essere vinta e a resistere a tutte le forme di fanatismo”.
Parole di cordoglio sono state pronunciate, infine, dai responsabili della Divisione europea della Chiesa avventista che, in un comunicato stampa diffuso da Notizie Avventiste, hanno affermato la loro “ferma e incondizionata condanna di tutti gli atti di terrorismo. Nessuna religione è responsabile del terrorismo. Le persone sono responsabili della violenza e del terrorismo. Incoraggiamo gli avventisti a mostrare vicinanza e a portare consolazione a quanti soffrono in questi tempi di grande angoscia”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 26 Marzo,2016 Ore: 22:28
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info