- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (248) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Lo Stato Islamico si sta infilando nel vuoto di potere, la popolazione è ostaggio dei violenti,di Agenzia FIDES del 5/03/2015

AFRICA/LIBIA
Lo Stato Islamico si sta infilando nel vuoto di potere, la popolazione è ostaggio dei violenti

di Agenzia FIDES del 5/03/2015

Tripoli (Agenzia Fides) - “Lo Stato Islamico in Libia sta dimostrando una grande capacità di infiltrarsi dove ci sono vuoti di potere e di conquistare territori” dicono all’Agenzia Fides fonti locali dalla Libia, dove gli uomini dello Stato Islamico hanno preso possesso di alcuni campi petroliferi nei pressi di al-Mabrouk.“Lo Stato Islamico in Libia è formato sia da alcune milizie locali che vi aderiscono sia da elementi che vengono da fuori” sostengono le fonti di Fides. “Per il momento sono riusciti a conquistare Sirte, Derna e alcune aree nei pressi di Bengasi. A Tripoli probabilmente hanno degli infiltrati” continuano le fonti.
“La popolazione è ostaggio delle violenze. Il popolo libico è pacifico e subisce forse un po’ troppo passivamente questa situazione. D’altronde la struttura tribale della società libica non facilita l’emergere di forti movimenti di cittadini che possano prendere in mano la situazione”.
Oggi, 5 marzo, in Marocco si incontreranno i rappresentanti dei due governi che si contendono il controllo del potere legittimo nel Paese: quello espressione del Congresso nazionale (il Parlamento a maggioranza islamista di base a Tripoli) e quello espresso dalla Camera dei rappresentanti (l'Assemblea legislativa eletta la scorsa estate e costretta a trasferirsi a Tobruk, nell’est del Paese).
L’instabilità della Libia è infine alimentata dalle armi che continuano ad arrivare nel Paese, che si aggiungono a quelle razziate dai cospicui arsenali del vecchio regime di Gheddafi.
Un rapporto dell’ONU pubblicato in questi giorni afferma che nonostante l’embargo internazionale sono state riscontrate nuove forniture belliche alle diverse parti in conflitto. Tra le aziende segnalate come coinvolte in questi traffici ci sono compagnie di Bielorussia, Bulgaria, Egitto, Ungheria, Ucraina, Grecia, Giordania, Sudan, Sudafrica, Emirati Arabi Uniti, Pakistan, Qatar e Turchia. (L.M.) (Agenzia Fides 5/3/2015)



Venerdì 06 Marzo,2015 Ore: 16:41
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info