- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (256) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org I jihadisti dello Stato islamico deportano i prigionieri cristiani dei villaggi del Khabur,di Agenzia FIDES del 26/02/2015

ASIA/SIRIA
I jihadisti dello Stato islamico deportano i prigionieri cristiani dei villaggi del Khabur

di Agenzia FIDES del 26/02/2015

Hassakè (Agenzia Fides) – Cresce con il passare del tempo il numero dei cristiani dei villaggi della valle del Khabur fatti prigionieri dai jihadisti dello Stato Islamico (IS) nella provincia siriana nord-orientale di Jazira. Secondo gli aggiornamenti forniti all'Agenzia Fides dall'Arcivescovo Jacques Behnan Hindo, ordinario dell'Arcieparchia siro-cattolica di Hassakè-Nisibi, sono più di 250 gli abitanti assiri e caldei dei villaggi che risultano essere finiti nelle mani dei jihadisti, e che sono stati da essi deportati verso i loro caposaldi nella zona di Sheddadi, 40 km a sud di Hassakè.
“Da lì - riferisce l'Arcivescovo Hindo - ci arrivano voci non confermate che i jihadisti stanno festeggiando. Noi cerchiamo di attivare canali di negoziato attraverso leader musulmani arabi in contatto con alcuni sheikh passati con lo Stato Islamico. Siamo preoccupati per la sorte degli ostaggi, tra cui ci sono molti anziani, molte donne e molti bambini”.
L'Arcivescovo non conferma voci non vrificabili che parlano di omicidi sommari e di stupri commessi dai jihadisti ai danni delle popolazioni cristiane aggredite, e pone interrogativi in merito alle incursioni aeree compiute da contingenti internazionali contro le postazioni dello Stato Islamico anche in Siria. “Prima - riferisce a Fides Mons. Hindo - sentivamo tutte le notti gli aerei passare sopra le nostre teste verso le tre di mattina. Negli ultimi quattro giorni, le operazioni aeree sono state sospese. Mi chiedo come mai”. (GV) (Agenzia Fides 26/2/2015).



Giovedì 26 Febbraio,2015 Ore: 18:59
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info