- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (218) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Villaggi cristiani attaccati: più di 100 ostaggi nelle mani dei jihadisti,di Agenzia FIDES del 25/02/2015

ASIA/SIRIA
Villaggi cristiani attaccati: più di 100 ostaggi nelle mani dei jihadisti

l'Arcivescovo Hindo denuncia le scelte “sciagurate” dell'Occidente


di Agenzia FIDES del 25/02/2015

Hassakè (Agenzia Fides) – Sono tra 120 e 140 i cristiani assiri tenuti in ostaggio dai jiahdisti dello Stato Islamico che nella notte tra domenica 22 e lunedì 23 febbraio hanno sferrato un attacco su larga scala ai villaggi cristiani disseminati lungo le sponde del fiume Khabur, nella provincia siriana nord-orientale di Jazira. Lo conferma all'Agenzia Fides l'Arcivescovo Jacques Behnan Hindo, ordinario dell'arcieparchia siro-cattolica di Hassaké-Nisibi. Gli ostaggi appartengono tutti ai villaggi di Tel Jazira, Tel Shamiram e Tel Gouram.
“I jihadisti - riferisce l'Arcivescovo - hanno preso pieno controllo dei villaggi sulla sponda occidentale del Khabur, mentre ieri pomeriggio, 24 febbraio, tutti gli abitanti dei 22 villaggi disseminati lungo la sponda orientale sono stati evacuati e più di mille famiglie cristiane assire e caldee sono fuggite verso i centri maggiori di Hassakè, Qamishli, Dirbesiye e Ras al-Ayn. Fino a ieri sera - aggiunge mons. Hindo - soltanto ad Hassakè le famiglie di nuovi rifugiati erano più di 950”.
L'offensiva dei jihadisti dello Stato Islamico finora ha provocato la morte in combattimento di 4 cristiani arruolati nelle milizie assire – schieratesi con i battaglioni curdi contro i miliziani dell'Is -, mentre al momento, secondo fonti assire, un giovane cristiano assiro di nome Milad risulta essere l'unica vittima civile degli islamisti.
A giudizio dell'Arcivescovo siro-cattolico, i jihadisti hanno lanciato l'offensiva nella regione del Khabur per trovare nuovi spazi e vie di fuga, compensando le sconfitte e le perdite di territorio da loro registrate a Kobane e intorno alla roccaforte di Raqqa. Secondo Mons. Hindo, anche le contromosse prospettate da alcuni Paesi stranieri davanti alle recenti strategie militari dello Stato Islamico confermano le gravi responsabilità dell'Occidente nello scatenamento dei conflitti che stanno dilaniando il Medio Oriente.
“Con le loro politiche sciagurate - spiega a Fides l'Arcivescovo - soprattutto francesi e statunitensi, con i loro alleati regionali, hanno favorito di fatto l'escalation del Daesh (acronimo arabo con cui si indica lo Stato Islamico, ndr). Adesso perseverano nell'errore, commettono sbagli strategici grotteschi come l'annuncio sui media della 'campagna di primavera' per liberare Mosul e si ostinano a interferire con interventi irrilevanti, invece di riconoscere che proprio il sostegno da loro garantito ai gruppi jihadisti ci ha portato a questo caos e ha distrutto la Siria, facendoci regredire di 200 anni”. (GV) (Agenzia Fides 25/2/2015).



Mercoledì 25 Febbraio,2015 Ore: 22:38
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info