- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (207) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Rilasciato il prete siro-ortodosso fermato dai curdi,di Agenzia FIDES del 20/02/2015

ASIA/SIRIA
Rilasciato il prete siro-ortodosso fermato dai curdi

di Agenzia FIDES del 20/02/2015

Hassakè (Agenzia Fides) – E' stato rilasciato nella serata di ieri, giovedi 19 febbraio, il sacerdote siro ortodosso Gabriel Daoud, in precedenza fermato e tenuto in detenzione dalle forze armate curde legate al Pyd (Partito curdo di Unione democratica, sezione siriana del Pkk) insieme ad altri responsabili di associazioni cristiane sire in un villaggio contiguo alla città di Hassakè. Lo riferiscono fonti locali rilanciate dal sito d'informazione iracheno ankawa.com. Dei fermati – più di una dozzina – soltanto due rimangono in stato di fermo, mentre tutti gli altri sono stati liberati. Padre Gabriel era da poco rientrato da una trasferta a Damasco, e in precedenza aveva respinto la proposta di essere rilasciato da solo, mentre gli altri arrestati rimanevano in stato di detenzione.
L'incidente appare legato agli antagonismi tra diverse formazioni militari e politiche curde che operano nel territorio della provincia siriana nord-orientale di Jazira. Una situazione complicata anche dalla presenza di gruppuscoli armati assiri e siriaci, anch'essi divisi tra loro, che si contendono l'esclusiva della sigla “Sotoro” e sono schierati in parte con l'esercito governativo e in parte con le milizie curde legate al Pkk.
Nel gennaio 2014, i curdi siriani avevano compiuto un passo avanti verso la creazione di una entità politica autonoma nel nord-est del Paese, annunciando la formazione di un governo autonomo composto da 20 ministri. In quella auto-proclamata compagine governativa, erano stati arruolati anche tre ministri cristiani siri. Ma già prima di allora, l'Arcivescovo siro-cattolico Behnam Hindo, – titolare della eparchia di Hassakè-Nisibi aveva riferito a Fides che le pulsioni autonomiste promosse dalle sigle curde militanti non esprimevano i sentimenti prevalenti nella stessa popolazione locale curda (vedi Fides 11/10/2013). (GV) (Agenzia Fides 20/2/2015).



Venerdì 20 Febbraio,2015 Ore: 17:38
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info