- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (327) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Aleppo ancora senz'acqua, le chiese riattivano i pozzi,di Agenzia FIDES del 17/06/2014

ASIA/SIRIA
Aleppo ancora senz'acqua, le chiese riattivano i pozzi

di Agenzia FIDES del 17/06/2014

Aleppo (Agenzia Fides) – Da due giorni la città di Aleppo si ritrova di nuovo senz'acqua. La sospensione ripetuta delle forniture idriche nelle ultime settimane è diventata uno strumento di pressione in mano alle milizie ribelli che circondano la metropoli della Siria settentrionale e che mantengono sotto il proprio controllo le stazioni di pompaggio. Periodicamente, e nonostante gli interventi di sensibilizzazione e mediazione messi in atto dagli operatori della Croce Rossa e della Mezza Luna Rossa, l'erogazione dell'acqua viene sospesa e per giorni la popolazione civile si trova colpita da un'ennesima punizione collettiva, ancor più opprimente nei caldi mesi estivi. “Nelle nostre chiese e nelle moschee” riferisce all'Agenzia Fides l'Arcivescovo armeno cattolico Butros Marayati, per venire incontro all'emergenza abbiamo riattivato gli antichi pozzi che garantiscono l'accesso alle faglie acquifere. Le famiglie vengono a prendere l'acqua per lavarsi e pulire i vestiti”. Ma capita anche che la stessa acqua venga utilizzata per dissetarsi, nonostante non sia potabile. Così aumenta il rischio di infezioni e epidemie.
Nei giorni scorsi S. E. Marayati si è recato insieme al Vescovo ortodosso di Aleppo in visita al quartiere di al-Maidan, abitato in gran numero da armeni e sottoposto da settimane a un massiccio lancio di missili da parte dei ribelli. “Abbiamo trovato case e scuole distrutte” riferisce a Fides l'Arcivescovo, “e tanta gente rifugiata nei locali delle chiese, anch'esse prese di mira. Tutti sono presi dalle necessità della sopravvivenza quotidiana. A ciò si aggiunge l'inquietudine per le notizie che arrivano dall'esterno, come quella della conquista della città irachena di Mosul da parte degli islamisti. Che una città così grande possa cadere in quel modo, da un giorno all'altro, qui da noi viene visto come un segno preoccupante”. (GV) (Agenzia Fides 17/6/2014)



Martedì 17 Giugno,2014 Ore: 18:57
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info