- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (278) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Nasce il Fronte Islamico. Il Patriarca Gregorios III: non combattono di certo per la democrazia,di Agenzia FIDES del 23/11/2013

ASIA/SIRIA
Nasce il Fronte Islamico. Il Patriarca Gregorios III: non combattono di certo per la democrazia

di Agenzia FIDES del 23/11/2013

Damasco (Agenzia Fides) – Sette formazioni anti-regime d''ispirazione islamista hanno annunciato con un comunicato reso pubblico venerdì 22 novembre la loro fusione e la creazione di un Fronte Islamico mirante a costruire nella regione uno “Stato islamico” in territorio siriano.
Il serrate le fila avviene in una fase in cui le forze armate fedeli ad Assad stanno prevalendo negli scontri soprattuto nelle aree intorno a Damasco e Aleppo. Negli ultimi mesi, numerosi incidenti avevano evidenziato divisioni e contrapposizioni anche in seno alle componenti islamiste radicali in lotta contro il regime siriano. “Il Fronte Islamico”- recita l'annuncio riportato nel comunicato - “è una forza sociale e militare indipendente che ha per obiettivo il rovesciamento del regime del presidente Bashar Assad e la sua sostituzione con uno Stato islamico giusto”. Nel comunicato si riferisce che “tutti i combattenti, i media, gli uffici amministrativi e umanitari dei gruppi si fonderanno durante un periodo di tre mesi di transizione”.
Tra i gruppi che hanno aderito alla fusione figurano Liwa al-Tawid (vicina ai Fratelli Musulmani) e Ahrar al-Sham (d'ispirazione salafita). Il nuovo “cartello” nasce in contrasto con i Jihadisti dello Stato Islamico dell'Iraq e del Levante (ISIL), la formazione che nelle fasi recenti del conflitto aveva assunto un ruolo egemonico nei territori sottratti al controllo dell'esercito.
“Questi gruppi” dichiara a Fides il Patriarca di Antiochia dei greco-melkiti Gregorios III Laham “anche quando si dividono e lottano tra loro, rispondono alle stesse logiche. Logiche che non hanno niente a che fare con la democrazia e la libertà. Le forze straniere devono smetterla di sostenerli e armarli dall'esterno, se si vuole davvero che le trattative di Ginevra 2 portino frutti positivi per il futuro del popolo siriano” (GV) (Agenzia Fides 23/11/2013).



Sabato 23 Novembre,2013 Ore: 17:34
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info