- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (284) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org "Giocate pure alla guerra virtuale, ma non sparate sulla Croce Rossa!”,di Pax Christi

"Giocate pure alla guerra virtuale, ma non sparate sulla Croce Rossa!”

di Pax Christi

La Croce Rossa Internazionale ha iniziato a collaborare con gli sviluppatori di videogiochi di guerra. Una decisione grave.


Videogiochi di guerra. La Croce Rossa Internazionale ha iniziato a collaborare con gli sviluppatori di videogiochi di guerra, così che i giocatori si trovino ad affrontare gli stessi dilemmi dei veri soldati. Si rafforza in questo modo l’idea che la guerra non è una tragedia, ma… solo un gioco, con regole precise, rispettate ed accettabili. Una partita a Monopoli, solo un po’ più movimentata… Lo scopo? Diffondere la conoscenza delle regole di guerra e del diritto umanitario internazionale.
Una collaborazione definita “inopportuna e controproducente” dall’Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere di Brescia (OPAL) che è intervenuto con un comunicato che riportiamo qui di seguito opalbrescia.org
«Ci stupisce – afferma Piergiulio Biatta, Presidente di OPAL Brescia – che per cercare di evitare l’impressione nei giocatori che in guerra tutto è lecito la Croce Rossa Internazionale abbia finito col sottovalutare l’impatto nocivo generale di questi videogiochi soprattutto sui giovani e sulla loro percezione della realtà. Più che cercare di immettere nei videogiochi le regole della guerra ci saremmo aspettati dalla Croce Rossa una campagna internazionale per una rigorosa regolamentazione del loro utilizzo al di fuori degli ambienti militari o per lo meno per controlli molto severi sul loro accesso soprattutto ai minori».
Come Pax Christi non possiamo che ribadire l’importanza di educare alla pace e alla nonviolenza. Con la guerra non si può giocare!
Ricordiamo infine che Pax Christi Italia ha lanciato da qualche mese la campagna “Scuole smilitarizzate”, paxchristi.it, per difendere e diffondere l’educazione alla cittadinanza e alla pace tra i giovani.
Firenze, 24 ottobre 2013 (inizio settimana internazionale per il disarmo) d. Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi
Segreteria Nazionale di Pax Christi: 055/2020375 info@paxchristi.it
Coordinatore Nazionale di Pax Christi: d. Renato Sacco 348/3035658 
drenato@tin.it


Venerdì 25 Ottobre,2013 Ore: 20:52
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info