- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (265) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Pioggia di "no" ad un eventuale intervento militare,di Agenzia NEV del 11/09/2013

Siria
Pioggia di "no" ad un eventuale intervento militare

di Agenzia NEV del 11/09/2013

Roma (NEV), 11 settembre 2013 - Privilegiare la via del dialogo piuttosto che le armi: nei giorni scorsi è stato questo il grido unanime di numerose chiese ed organismi ecumenici regionali ed internazionali lanciato alla vigilia del 7 settembre, giornata di digiuno e di preghiera per la pace in Siria voluta da Papa Francesco, giornata che ha visto una massiccia adesione da parte di cristiani, credenti di altre fedi e non credenti in tutto il mondo (vedi NEV 37/13 con la dichiarazione del pastore Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia).
"Di fronte alle sofferenze, distruzioni e morti che il nobile popolo siriano patisce ormai da troppo lungo tempo, ribadiamo il nostro no alla guerra", si legge in una dichiarazione congiunta a firma del vescovo anglicano Christopher Hill, presidente della Conferenza delle chiese europee (KEK), e del cardinale Péter ErdÅ‘, presidente del Consiglio delle conferenze episcopali d'Europa (CCEE). "In questo momento il nostro pensiero va in particolare a tutti i fedeli cristiani e alle loro famiglie che il conflitto in Siria ha particolarmente toccato, con uccisioni e un esodo di massa che rischia di cancellare una presenza più che millenaria in quell’aerea del mondo". I due prelati si dicono certi che "il buon senso può prevalere e recare una convivenza pacifica nella verità, nella giustizia, nell’amore, nella libertà e nel rispetto di tutte le minoranze, in particolare dei cristiani del paese".
Dello stesso tenore la dichiarazione di Holger Milkau, decano della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), diffusa con un comunicato stampa alla vigilia della giornata di digiuno e preghiera: "Il possibile intervento militare in Siria rivela l’incapacità crescente dell’uomo a individuare vie alternative alle armi per la soluzione di conflitti drammatici e rende ancora più urgente e inderogabile la testimonianza di pace delle donne e degli uomini cristiani”.
I battisti italiani, riuniti a Roma per celebrare i 150 anni di presenza nel nostro paese, hanno dedicato particolare attenzione alla situazione siriana “unendosi a tutti coloro che, di ogni e di nessun credo, in questi giorni invocano la pace e s’impegnano nella ricerca di una soluzione nonviolenta del conflitto in Siria”. Così recitava un comunicato del Comitato esecutivo dell'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI), letto sabato 7 durante i lavori del Festival.
E' invece dello scorso 9 settembre una lettera inviata ai membri del Congresso USA da parte di una quarantina di leader religiosi statunitensi per chiedere il voto contrario all'intervento militare in Siria. Tre le misure alternative proposte dagli esponenti di ogni credo: maggiori sforzi diplomatici, niente più sostegno militare sul territorio, promuovere una soluzione politica con tutti gli attori in campo, anche quelli non-violenti, espressione della società civile.

NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it.


Venerdì 13 Settembre,2013 Ore: 16:52
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info