- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (253) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Accordo di pace a Qalamoun sulla linea tracciata dagli oppositori a Roma,di Agenzia FIDES del 31/07/2012

ASIA/SIRIA
Accordo di pace a Qalamoun sulla linea tracciata dagli oppositori a Roma

Ad Aleppo le comunità cristiane creano un comitato di assistenza umanitaria


di Agenzia FIDES del 31/07/2012

ASIA/SIRIA - Ad Aleppo le comunità cristiane creano un comitato di assistenza umanitaria

Damasco (Agenzia Fides)- Mentre continuano i combattimenti ad Aleppo tra le forze governative e gli insorti, le comunità cristiane della città siriana hanno deciso la costituzione di un comitato di coordinamento per fornire assistenza umanitaria alle persone i difficoltà ed ai profughi. Secondo fonti locali contattate dall'Agenzia Fides, il comitato è formato da 11 persone in rappresentanza delle 11 comunità cristiane di Aleppo.
"Si cercherà di trovare il modo di garantire una certa sicurezza nei quartieri abitati dai cristiani e di fare in modo che questi non abbandonino le loro abitazioni perché non si ripeta qui quello che è accaduto ad Homs, dove le case abbandonate dai civili in fuga sono state usate come capisaldi dai combattenti. E questo ha provocato la strage nei quartieri cristiani di Homs" dicono le nostre fonti.
"Speriamo che l'appello al dialogo lanciato domenica dal Santo Padre (vedi Fides 30/7/2012) venga raccolto sia all'interno della Siria sia dalla comunità internazionale" sottolineano le fonti di Fides che ricordano pure che "le sanzioni economiche adottate contro il regime in realtà colpiscono gli strati più poveri della popolazione. Le persone abbienti si sono rifugiate in Libano, in Giordania o in Turchia, ma i poveri non hanno nulla per far fronte a questa situazione".
"Il dialogo è l'unico modo per trovare la pace ed ottenere la democrazia, fondata sul rispetto dei diritti di tutti" concludono le fonti di Fides. (L.M.) (Agenzia Fides 31/7/2012)

ASIA/SIRIA - Accordo di pace a Qalamoun sulla linea tracciata dagli oppositori a Roma

Damasco (Agenzia Fides)- Nuovo successo dell'iniziativa "Mussalaha" (Riconciliazione) che si sta adoperando per dimostrare che esiste una "terza via" possibile, alternativa alla guerra e alle armi, quella della società civile.
Secondo quanto riferiscono fonti locali all'Agenzia Fides, il 30 luglio è stato firmato un "accordo storico tra le forze dell'opposizione di Qalamoun e i rappresentanti di Mussalaha di Yabroud, Qâra, Nebek e Deir Atieh e dintorni". La regione di Qalamoun è un'area di altopiani situata tra Damasco ed Homs che comprende i villaggi cristiani di Maaloula (dove si continua a parlare l'aramaico, la lingua vernacolare di Gesù) e di Saydnaya (dove è collocato il Santuario della Madre di Dio) oltre agli antichi monasteri di Santa Tecla, Mar Touma, Mar Moussa e Mar Yakoub. La popolazione è in maggioranza sunnita ma vi è pure una forte presenza cristiana che è rispettata grazie ad un patto che risale di tempi di Saladino.
Da mesi diversi villaggi della regione, si erano proclamati "indipendenti" e avevano paralizzato le istituzioni statali (comuni, stazioni di polizia, tribunali) e della vita civile (con scioperi diffusi e permanenti). Questa fase di disobbedienza civile è stata accompagnata da una insurrezione armata con miliziani che attaccavano postazioni dell'esercito, ma anche alcuni civili ritenuti vicini al governo o troppo concilianti con il regime. Ai miliziani si sono aggiunte le bande criminali che hanno approfittato del disordine e della mancanza di sicurezza per rapire persone a scopo di estorsione ed effettuare rapine contro fabbriche, depositi, negozi.
L'accordo di ieri si unisce alla dichiarazione di Roma dei gruppi dell'opposizione riuniti dalla Comunità di Sant'Egidio (vedi Fides 27/7/2012). In base a tale accordo l'opposizione rinuncia all'opzione militare, e, quindi, vieta ai suoi membri di attaccare le forze governative, militari o di sicurezza e i civili. Essa depone le armi e rimette la sicurezza nelle mani dello Stato. Da parte sua il governo continua a dare alla popolazione civile la libertà di esprimersi democraticamente attraverso manifestazioni e sit-in .
Grazie all'accordo, riferiscono le fonti di Fides, i prigionieri politici che non si sono macchiati di delitti di sangue sono stati liberati e le persone rapite a scopo politico o di lucro sono state rimesse in libertà. "Le famiglie sunnite divise tra oppositori e lealisti oltre tra oppositori di diverse fazioni si ritrovano riunite da questo accordo che dimostra ancora una volta la forza di persuasione della società civile che ricostruisce a partire dai capi tribali e di clan, con l'accompagnamento delle autorità religiose, un patto sociale che non può essere completo finché il rumore delle armi non si sarà spento in tutta la Siria" concludono le fonti di Fides. (L.M.) (Agenzia Fides 31/7/2012)

Altre notizie su: www.fides.org



Mercoledì 01 Agosto,2012 Ore: 12:32
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info