- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (259) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Crisi, situazione dei cristiani, prospettive: riunione dei Vescovi ad Aleppo,di Agenzia FIDES del 24/07/2012

ASIA/SIRIA
Crisi, situazione dei cristiani, prospettive: riunione dei Vescovi ad Aleppo

di Agenzia FIDES del 24/07/2012

Aleppo (Agenzia Fides) - Si affronteranno le questioni urgenti della crisi siriana, in un momento "di forte preoccupazione" per le Chiese e per tutta la popolazione, la situazione delle comunità cristiane e la condizione dei profughi interni, nella prossima riunione dei Vescovi cattolici di Aleppo, che si terrà giovedì 25 luglio nella città siriana. Come appreso da Fides, il meeting era fissato già da tempo, ma giunge in un momento in cui la città è teatro di aspri combattenti fra esercito e gruppi rivoluzionari, divenendo così un "vertice di crisi" dove si parlerà di attualità, oltre che delle questioni strettamente pastorali.
Il francescano p. George Abu Hazen, OFM, Pro-Vicario Apostolico di Aleppo, riferisce all'Agenzia Fides: "Si sentono spari. Le strade suono vuote e fra la popolazione in città c'è grande preoccupazione e tensione. Molta gente non è andata al lavoro oggi. Nei quartieri periferici, dove sono in corso scontri, la gente sta scappando, cercando rifugio altrove. Non è ancora una situazione di emergenza, ma presto potrebbe diventarlo". "E' un momento di grande sofferenza e di incertezza - prosegue - che si legge sui visi delle persone. I cristiani di Aleppo, in queste ore, pregano con più devozione e con più fede. Nonostante questi momenti bui, noi cristiani siamo i figli della Risurrezione, siamo i figli della Luce, e la speranza non viene meno. Gesù Cristo è il Signore della storia e si manifesta nella storia del popolo siriano". "Il nostro compito di francescani - conclude p. George - è stare vicini alla gente in questa fase di dolore e precarietà, consolando, aiutando, portando un messaggio di amore e di speranza". Ad Aleppo, su un popolazione totale di oltre due milioni di persone, vi sono circa 180mila fedeli cristiani, suddivisi nella diverse confessioni e riti, fra cattolici, ortodossi, armeni. (PA) (Agenzia Fides 24/7/2012)

Altre notizie su: www.fides.org



Marted́ 24 Luglio,2012 Ore: 18:14
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info