- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (402) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La rivoluzione non è, e non deve essere, una "jihad islamica",di Agenzia Fides del 20/06/2012

La rivoluzione non è, e non deve essere, una "jihad islamica"

di Agenzia Fides del 20/06/2012

Intervista con un esponente del CNS siriano. Con una nota del nostro direttore.


Nel testo che segue è da sottolineare l'affermazione sulla "inevitabilità della svolta violenta" della rivoluzione siriana, che sarebbe stata determinata dal regime di Assad che avrebbe reso la rivoluzione pacifica impossibile. L'altra affermazione è quella sulla esistenza di "jiahdisti siriani" provenienti dalla regione del Golfo, il cui intervento in Siria sarebbe stato determinato dalla indifferenza del mondo.  C'è quindi l'affermazione, finora smentita, sul ricorso alla violenza da parte del Consiglio Nazionale Siriano e sulla esistenza di Jidisti provenienti dal Golfo Persico. Che un governo in carica o regime che dir si voglia cerchi di impedire, anche con la forza, una "rivoluzione" è nell'ordine delle cose. Immaginiamo che qualsiasi governo cercherebbe di opporsi a che una rivoluzione cerchi di buttarlo giù. Di fronte alla repressione del governo in carica è responsabilità di coloro che promuovono la rivoluzione scegliere la via delle armi, con tutto il carico di lutti che questo comporta, oppure scegliere la via dell'uso di metodi nonviolenti, come è stato fatto in Egitto dove il governo Mubarack ha sparato sulla folla che però non ha reagito organizzando un esercito. E i risultati ci sono stati. L'uso di mezzi nonviolenti, ovviamente, non garantisce che non ci siano lutti e morti (come è stato in Egitto) per effetto della repressione, ma è l'unico che rende chiaro di fronte al mondo chi usa la violenza e chi no, chi sta dalla parte del popolo e chi no, chi promuove la dittatura e chi la democrazia. La scelta violenta del CNS, finalmente ammessa con chiarezza anche se con molti contorcimenti verbali, non ha consentito la chiarezza che sarebbe invece stata necessaria. Con l'aggravante sia di aver ucciso persone innocenti, perchè questo capita sistematicamente in ogni tipo di conflitto armato, sia di aver contribuito ad introdurre in Siria il fondamentalismo jidista, assolutamente inesistente nella storia delle religioni siriane, tanto da essere costretti a formulare appelli ai cristiani a non aver paura della rivoluzione. Un vero e proprio autogol ed una dichiarazione di inconsistenza politica. Infine crediamo si debba affermare con forza che la colpa di ciò che accade in una società non è mai di una sola parte, ognuno ha le proprie responsabilità di cui prima o poi la storia gli chiederà conto.(Giovanni Sarubbi)

ASIA/SIRIA - La rivoluzione non è, e non deve essere, una "jihad islamica"

Damasco (Agenzia Fides) - "La rivoluzione siriana è una lotta per gli ideali di democrazia, libertà, dignità, diritti umani. Non è e non deve diventare una 'jihad islamica'; per questo i cristiani non hanno nulla da temere": è quanto dice all'Agenzia Fides un cittadino siriano, musulmano sunnita, esponente della classe media e di una nota famiglia di Damasco, che chiede l'anonimato per motivi di sicurezza. Mohammed El Shami - come si fa chiamare, con un nome di fantasia, l'interlocutore di Fides - è un intellettuale di grande spessore, che ha viaggiato molto in tutto il mondo e che condivide gli ideali e la lotta dell'opposizione siriana.
Sulla situazione siriana, l'intellettuale puntualizza: "La nostra rivoluzione è iniziata pacificamente nel marzo 2011 ed è proseguita pacificamente per i primi mesi. Ma il regime di Assad ha reso questa rivoluzione pacifica impossibile, quindi una svolta violenta è stata inevitabile. Dopo i primi 7-8 mesi, molti soldati hanno cominciato a disertare dall'esercito ufficiale siriano, perché si rifiutavano di uccidere la propria gente, e hanno formato l'Esercito Siriano di Liberazione per proteggere le manifestazioni pacifiche e le loro famiglie".
"Il regime di Assad - prosegue - ha continuato a massacrare il nostro popolo: migliaia di civili innocenti sono morti, tra cui molti bambini e donne. La nostra gente continua a chiedere sostegno e aiuto umanitario" dal mondo "libero e civile", che non arriva, "per questo oggi siamo delusi e ci sentiamo lasciati soli". "L'indifferenza del mondo ha purtroppo contribuito al fatto che alcuni musulmani fanatici, dalla regione del Golfo, hanno iniziato a sostenere la nostra rivoluzione. Oggi la nostra rivoluzione rischia di essere inquinata e dirottata da alcuni individui (non gruppi) fanatici radicali".
Secondo Mohammed El Shami si tratta di "jiahdisti siriani, membri di piccole frange minoritarie, che pensano alla legge islamica come soluzione di tutti i problemi come arretratezza, povertà, dittatura". "E' chiaro - nota la fonte di Fides - che sono completamente ciechi: tutti noi crediamo che l'Esercito Siriano di Liberazione non abbia bisogno del loro aiuto, né del loro sostegno. Negli ultimi mesi anche i civili si stanno unendo all'esercito di opposizione: quindi, ora possiamo parlare di resistenza armata dei civili che vogliono proteggere le loro famiglie e i villaggi".
La fonte di Fides rimarca: "I cristiani non devono avere paura che l'Esercito di Liberazione combatta contro di loro". "La nostra rivoluzione - spiega - è una rivoluzione per la libertà, la democrazia e la dignità. E' contro la tirannia, la corruzione e l'ingiustizia". Come altri gruppi etnici e religiosi, nota, "esponenti cristiani siriani sono coinvolti nella rivoluzione. Nel nostro Consiglio Nazionale Siriano (SNC), che riunisce tutte le componenti dell'opposizione, vi sono molti membri cristiani, fra i quali George Sabra, portavoce del SNC".
"E' vero che i rivoluzionari, in alcune città - ammette El Shami - hanno usato alcune chiese come ospedali o come basi temporanee, ma è anche il caso di molte moschee. Noi condanniamo l'uso di edifici religiosi per la rivoluzione, ma i siriani cristiani non devono temere una futura jihad contro di loro. L'approccio laico e pluralista prevarrà per diversi motivi: in primis, perché la nostra società è abituata alla convivenza e ha sempre saputo tenere a bada i fondamentalismi; inoltre il nostro popolo sta lottando per la libertà, la democrazia, l'onestà, la giustizia e la prosperità. Non vuole l'applicazione della sharia. I fanatici non vinceranno". (PA) (Agenzia Fides 20/6/2012)

 

Altre notizie su: www.fides.org

 



Mercoledì 20 Giugno,2012 Ore: 17:53
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info