- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (268) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Notizie dell'Agenzia FIDES del 19/06/2012,di Agenzia FIDES del 18/06/2012

Siria
Notizie dell'Agenzia FIDES del 19/06/2012

di Agenzia FIDES del 18/06/2012

L'esercito: "Sė all'uscita dei civili da Homs", ma diventano scudi umani. Il Patriarca Gregorio III Laham: "Dialogo nazionale per porre fine al conflitto"


ASIA/SIRIA - L'esercito: "Sì all'uscita dei civili da Homs", ma diventano scudi umani

Homs (Agenzia Fides) - Gli 800 civili intrappolati a Homs sono stretti fra il fuoco incrociato, impossibilitati a uscire, strumentalizzati nel conflitto, ora utilizzati come scudi umani: è l'allarme che giunge all'Agenzia Fides da esponenti della Chiesa locale impegnati a cercare una soluzione per la salvezza delle loro vite. Una fazione dell'esercito ribelle asserragliato in città non vuole farli evacuare per impedire all'esercito siriano di assumere posizioni favorevoli con i mezzi militari. Come ha riferito a Fides il sacerdote cristiano ortodosso p. Boutros Al Zein, "fra loro vi sono circa 400 civili cristiani, per la maggior parte anziani e donne, vittime di un autentico sequestro, bloccati nelle strade di Al Bustan Diwan e Hamidiyyeh. I civili - spiega - sono stati raccolti e diretti verso il confine di queste due strade, divenendo scudi umani per evitare l'assalto delle forze siriane regolari".
Nei giorni scorsi due sacerdoti cristiani ortodossi, p. Maximos Al Jamal e p. Boutros Al Jamal, hanno cercato di negoziare per liberare gli ostaggi, ma l'iniziativa è fallita. Ora l'esercito siriano ha detto ufficialmente di "concedere l'evacuazione dei civili, senza precondizioni" e di aver predisposto un corridoio di uscita. Il Ministero degli esteri siriano ha dichiarato di "aver ordinato al governatore di Homs di provvedere all'uscita di tutti i cittadini dalle aree di conflitto". Gli esponenti della Chiesa locale chiedono a tutti i gruppi armati di "non utilizzare i civili innocenti, facilitare la loro evacuazione, rispettare la loro vita e la loro libertà". (PA) (Agenzia Fides 19/6/2012)

ASIA/SIRIA - Il Patriarca Gregorio III Laham: "Dialogo nazionale per porre fine al conflitto"

Beirut (Agenzia Fides) - Per uscire dalla crisi siriana e porre fine al conflitto, "urge che tutti i siriani unifichino gli sforzi per un autentico dialogo nazionale": è quanto ha detto il Patriarca di Antiochia e di tutto l'Oriente, Gregorio III Laham, inaugurando il Sinodo della Chiesa Greco cattolica melkita in corso in Libano, alla presenza di Vescovi e rappresentanti da Medio Oriente, Europa, America, Australia (vedi Fides 18/06/2012).
Come riferito a Fides, il Patriarca ha dichiarato: "Esprimiamo solidarietà al nostro popolo siriano, tenace nella sua ricerca di vita, di dignità e di unità del suo paese", auspicando "la convergenza di tutte le componenti sociali e religiose nella ricerca di una riforma globale del paese", che va realizzata "in tutti i campi della realtà politica, sociale, culturale e amministrativa, attraverso gli sforzi di tutti i siriani: del governo, dei partiti politici, degli intellettuali, dell'opposizione costruttiva".
Il Patriarca, ribadendo la posizione della Chiesa cattolica in Siria, ha detto: "Chiediamo con forza a tutte le parti coinvolte, nel paese e all'estero, di partecipare alla costruzione di una nuova Siria, sul modello di una democrazia plurale", dato che "la violenza ha superato ogni limite" e "sta distruggendo la nazione". Il Patriarca ha lanciato un appello "a non spingere cittadini innocenti nel conflitto politico" e "a non terrorizzare i civili con rapimenti, omicidi, estorsioni, distruzione e sequestro dei loro beni", esprimendo la vicinanza della Chiesa a tutti i cittadini siriani vittime della spirale di violenza. (PA) (Agenzia Fides 19/6/2012)



Martedė 19 Giugno,2012 Ore: 18:36
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info