- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (269) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Notizie dell'Agenzia FIDES del 18/06/2012,di Agenzia FIDES del 18/06/2012

Siria
Notizie dell'Agenzia FIDES del 18/06/2012

di Agenzia FIDES del 18/06/2012

Rischiano di morire di fame i civili intrappolati a Homs. Conflitto in Siria e nomina del Vescovo di Homs nel Sinodo della Chiesa greco-melkita


ASIA/SIRIA - Rischiano di morire di fame i civili intrappolati a Homs

Damasco (Agenzia Fides) - "Salvateci, abbiamo fame": è l'appello lanciato dalle famiglie di Homs, che chiedono l'intervento delle organizzazioni umanitarie. La situazione peggiora vistosamente per i circa 800 civili (metà musulmani sunniti, metà cristiani) intrappolati nel centro storico di Homs: secondo fonti di Fides nel Comitato che sta trattando con l'esercito e con i ribelli per poter garantire libertà e salvezza ai civili, "le famiglie non hanno più cibo, nessun approvvigionamento è stato possibile da giorni, non ci sono medicine, rischiano di morire di fame. Ci sono anziani e bambini in condizioni critiche, urge un intervento umanitario". I ribelli asserragliati in città hanno affermato che potrebbero consentire l'uscita dei civili la sera dopo le 21.00. Ma a quell'ora, quando subentra il buio, scatta il coprifuoco e i civili, se uscissero allo scoperto, sarebbero facilmente uccisi sotto il fuoco incrociato, dunque nessuno si muoverà.
Mentre gli osservatori Onu hanno annunciato che la sospensione temporanea del loro intervento, il Comitato di negoziato, composto da laici, religiosi e leader della società civile, chiede almeno un cessate-il-fuoco di poche ore per consentire l'ingresso di aiuti umanitari ad Homs, ma finora nessuna delle due parti in lotta intende concederlo. "Bisognerà inoltre garantire che tali aiuti, se verranno concessi, come tutti auspichiamo, arrivino realmente alle famiglie bisognose e non vengano sequestrati" rimarca una fonte di Fides. (PA) (Agenzia Fides 18/6/2012)

ASIA/LIBANO - Conflitto in Siria e nomina del Vescovo di Homs nel Sinodo della Chiesa greco-melkita

Beirut (Agenzia Fides) - Il conflitto in Siria, la difficile situazione dei circa 300mila fedeli greco-cattolici melkiti presenti in Siria, la nomina del nuovo Vescovo greco-melkita di Homs: sono fra gli argomenti all'ordine del giorno dell'Assemblea del Sinodo della Chiesa greco cattolica melkita, che si è aperta oggi a Beirut, in Libano. Alla guida dell'assise, il Patriarca greco melkita di Antiochia e di tutto l'Oriente, Gregorio III Laham, che presiede un'assemblea di circa 30 presuli provenienti dal Medio Oriente ma anche dall'America, dall'Australia e dall'Europa. L'assemblea sarà chiamata a una nomina molto delicata, quella del nuovo Vescovo di Homs (attualmente sede vacante), la città al centro del violento conflitto fra truppe regolari e ribelli dell'Esercito Siriano di Liberazione.
Secondo fonti di Fides, i presuli del Sinodo greco-melkita sono fortemente preoccupati per la sorte dei fedeli cattolici in Siria, stretti al centro del conflitto. Nella discussione del Sinodo, si cercherà anche di esplorare vie di riconciliazione non violente, alternative alla forza militare, che costituiscono il profondo desiderio dei fedeli cristiani in Siria e in tutto il Medio Oriente. I Vescovi e i rappresentanti del Sinodo hanno accolto l'appello lanciato dal Patriarca Laham (vedi Fides 9/6/2012) e stanno vivendo, nel mese di giugno, un periodo di digiuno, astinenza e preghiera per la pace in Siria, fino alla festa dei Santi Pietro e Paolo. (PA) (Agenzia Fides 18/6/2012)

Altre notizie su: www.fides.org

 



Luned́ 18 Giugno,2012 Ore: 19:28
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info