- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (291) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L'opposizione profana una chiesa Cattolica e si oppone alla tregua per salvare i civili,Notizie dell'Agenzia FIDES del 13/06/2012

Siria
L'opposizione profana una chiesa Cattolica e si oppone alla tregua per salvare i civili

Notizie dell'Agenzia FIDES del 13/06/2012

ASIA/SIRIA - Civili cristiani e sunniti intrappolati ad Homs: negoziati per un cessate-il-fuoco

Homs (Agenzia Fides) - Ci sono circa 800 civili intrappolati nel centro storico di Homs, da mettere in salvo, mentre infuriano gli scontri fra esercito regolare e forze di opposizione asserragliate in città. Fra i civili vi sono circa 400 cristiani e circa 400 musulmani sunniti stanziati nei quartieri di Bustan Diwan e Hamidiye, che costituiscono la parte più antica di Homs. I civili rischiano di trovarsi nel bel mezzo di spari e bombardamenti, per questo, come appreso dall'Agenzia Fides, i rappresentanti della comunità cristiana e della neonata iniziativa popolare non-violenta "Mussalaha" ("Riconciliazione") stanno operando instancabilmente da due giorni per negoziare un cessate-il-fuoco per ragioni umanitarie. Fra i mediatori vi sono due sacerdoti cristiani che, insieme ai rappresentanti Onu, hanno intessuto fitti colloqui con i leader militari dell'esercito e con i rappresentanti militari dell'opposizione. Al centro dei difficili negoziati, un duplice cessate il fuoco: quello per consentire a operatori umanitari e convogli Onu di entrare in città e soccorrere i civili e quello per permettere l'evacuazione dei civili dalla città. Sulla prima ipotesi di tregua, le forze dell'Esercito Siriano di Liberazione hanno posto un "veto". Sulla seconda ipotesi, è l'esercito regolare siriano a frenare, temendo che fra i civili sunniti possano nascondersi ribelli e terroristi. "La situazione è in stallo ed è davvero critica per i civili, che in questo momento vengono strumentalizzati. Visti i furiosi combattimenti, si rischiano moltissimi feriti o morti fra gente innocente" nota con preoccupazione una fonte di Fides.
Intanto, secondo le informazioni giunte a Fides, i diversi Vescovi di Homs, di tutte le confessioni, esprimono sostegno all'iniziativa popolare non-violenta "Mussalaha" ("Riconciliazione"), nata dalla società civile di Homs, che ha ricevuto subito l'appoggio di comunità cristiane, sunnite, alawite, e di altre. Come appreso da Fides, hanno espresso "pieno appoggio e grandi speranze" il Vescovo siro-ortodosso di Homs, Mons. Silvanos; il Vescovo siro-cattolico Mons. Kassab; il Vescovo maronita, Mons Gihad; il Vescovo greco ortodosso Mons. Abouzakah, che sovrintende alla comunità cristiana maggioritaria a Homs. Per ora, nelle file dell'opposizione siriana l'iniziativa non ha trovato valido sostegno: secondo alcuni rappresentanti va rimandata fino al momento in cui la rivoluzione "non avrà raggiunto i suoi obiettivi principali". (PA) (Agenzia Fides 13/6/2012)


ASIA/SIRIA - Chiesa greco cattolica profanata a Qusayr: un segnale di allarme

Qusayr (Agenzia Fides) - Una banda di miliziani radicali ha fatto irruzione questa mattina nella chiesa greco-cattolica di Sant'Elia a Qusayr, cittadina nei pressi di Homs, profanandola. I miliziani hanno forzato la porta, hanno suonato le campane in segno di scherno, hanno deriso simboli sacri della fede cristiana con il solo scopo di compiere un'azione dimostrativa e deridere la comunità cristiana. "E' la prima volta che, nel conflitto in corso, accade un episodio del genere, in cui si colpiscono deliberatamente simboli sacri", nota con preoccupazione una fonte locale di Fides.
A Qusayr i cristiani rimasti sono pochissimi, per la maggior parte anziani che non hanno voluto abbandonare le loro case. Infatti, in seguito all'ultimatum lanciato da una fazione armata (vedi Fides 9 e 12/6/2012), nei giorni scorsi circa mille fedeli cristiani, che erano ancora in città, hanno abbandonato le loro case, rifugiandosi nelle campagne circostanti o da parenti in altre città siriane. Alcuni testimoni oculari hanno raccontato a Fides l'irruzione nella chiesa di Qusayr dicendosi "addolorati e terrorizzati". Il gesto è stato condannato da sacerdoti e autorità cattoliche che parlano di "segnale preoccupante, che conferma il tentativo di alcune bande armate di scatenare una guerra confessionale".(PA) (Agenzia Fides 13/6/2012)

Da Agenzia FIDES del 13/06/2012



Giovedì 14 Giugno,2012 Ore: 15:29
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info