- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (319) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Ultimatum ai cristiani: "Via da Qusayr",di Agenzia FIDES del 09/06/2012

ASIA/SIRIA
Ultimatum ai cristiani: "Via da Qusayr"

di Agenzia FIDES del 09/06/2012

Qusayr (Agenzia Fides) - Esodo dei cristiani nell'Ovest della Siria: la popolazione cristiana ha lasciato la cittadina di Qusayr, nei pressi di Homs, in seguito a un ultimatum lanciato dal capo militare dell'opposizione armata, Abdel Salam Harba. E' quanto riferiscono fonti locali di Fides segnalando che, in seguito allo scoppiare del conflitto, dei diecimila fedeli che abitavano la cittadina, ne erano rimasti solo mille, che ora sono stati costretti a fuggire in fretta a furia. Alcune moschee della città hanno rilanciato il messaggio, annunciando dai minareti: "I cristiani devono lasciare Qusayr entro sei giorni, che scadono questo venerdì". L'ultimatum, dunque, è scaduto ieri, 8 giugno, e ha prodotto paura fra la popolazione cristiana che aveva ricominciato a sperare dopo la presenza di padre Paolo Dall'Oglio, il gesuita che si era fermato a Qusayr per una settimana, con l'idea di "pregare e digiunare per la pace, nel bel mezzo del conflitto" (vedi Fides 30/5/2012).
La ragioni di questo ultimatum restano oscure. Secondo alcuni, esso serve a evitare ai fedeli nuove sofferenze; altre fonti rilevano "una continuità nelle discriminazioni e nella repressione mirata". Altri ancora sostengono che i cristiani hanno manifestato apertamente la loro fedeltà allo stato e per questo l'esercito dell'opposizione li scaccia. Ora le famiglie cristiane di Qusayr hanno iniziato il loro esodo di sfollati verso le valli e le campagne circostanti. Alcuni si sono rifugiati da parenti e amici a Damasco. Alcune famiglie, pochissime, hanno voluto coraggiosamente restare nella loro città natale, ma non si sa a qual sorte potranno andare incontro. Fonti di Fides ribadiscono che gruppi di estremisti islamici salafiti, che sono nelle file dell'opposizione armata, considerano i cristiani "infedeli", ne confisco i beni, compiono esecuzioni sommarie e sono pronti ad avviare un "guerra confessionale". (PA) (Agenzia Fides 9/6/2012)

Altre notizie su: www.fides.org


Sabato 09 Giugno,2012 Ore: 16:08
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info