- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (253) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Occhio al Qatar la faccia pių moderna della conservatrice Arabia Saudita,di Alessandro Marescotti

Guerre in Libia e Siria.
Occhio al Qatar la faccia pių moderna della conservatrice Arabia Saudita

di Alessandro Marescotti

Ciao a tutti, sono stato recentemente a Barcellona e sulla maglietta della fortissima squadra cittadina (il suo stadio è il più grande d'Europa) campeggia da quest'anno un nuovo sponsor: Qatar Foundation. Fino all'anno scorso sulla maglia rosso-blu del Barcellona c'era il simbolo dell'Unicef.

La Qatar Foundation si caratterizza come un'organizzazione no-profit molto attiva anche su Facebook, si veda http://www.facebook.com/QatarFoundationInternational?v=app_4949752878

L'attivismo del Qatar in campo assistenziale, con le sue attività di beneficienza e di lancio dell'immagine, è qualcosa da seguire con attenzione. Ad esempio sono sorte attività di supporto ai palestinesi, si veda ad esempio questo progetto agricolo da 12 milioni di dollari della Qatar Charity: http://gulfnews.com/news/gulf/qatar/qatar-foundation-launches-12m-projects-in-palestine-1.811190

E anche nel caso della Freedom Flottilla emerge l'interessamento e l'ospitalità del Qatar "no-profit", ossia di Qatar Charity: http://gulfnews.com/news/gulf/kuwait/qatar-honours-kuwaiti-freedom-flotilla-activists-1.640456

Il Qatar sostiene in tal modo la "sicurezza alimentare" dei palestinesi. Il tutto è presentato come un'occasione per creare lavoro e sostenere la causa di questo popolo oppresso (non minore impegno lo dimostra il premier turco a schierarsi in questa direzione).

Il Qatar - grazie a questa attività di pubbliche relazioni e alle sue televisioni, come Al-Jazeera e Al-Arabya - sta plasmando una sua immagine moderna e dinamica, benché sia un alleato di ferro dell'Arabia Saudita che reprime i diritti delle donne, fino a uccidere quelle accusate di "stregoneria". Lo scorso agosto una donna saudita è stata decapitata con l'accusa di stregoneria, ma la notizia è passata in sordina perché i decapitatori sono nostri alleati, si veda: http://lists.peacelink.it/pace/2011/12/msg00176.html

Dato che l'Arabia Saudita non è presentabile per promuovere guerre per i diritti umani, il Qatar è lo stato che - con le sue risorse mediatiche e militari (è grande cliente di armi americane) - promuove le guerre che vorrebbe fare l'Arabia Saudita: dalla Libia alla Siria.

Cliccando su http://en.wikipedia.org/wiki/Qatar_Foundation troverete queste due righe che faranno rizzare le orecchie ai più informati e smaliziati nel campo delle politiche internazionali: "RAND Qatar Policy Institute which offers analysis of public policy problems and helps implement long-term solutions for clients across the region". Quindi Qatar Foundation fa anche questo, oltre ad apparire sulla maglietta del Barcellona.

Rand è un think tank conservatore di 1700 persone, forse il più influente del mondo. Fin dal 1948 il Pentagono incaricò questo think tank di studiare i teatri militari. Cosa sia un think tank è ben spiegato qui http://www.affarinternazionali.it/articolo.asp?ID=1154

C'è scritto ad esempio: "L’esplosione delle tv via cavo e di internet, poi, ha moltiplicato in modo esponenziale la richiesta di “instant expertise”, trasformando sempre di più i think tank in macchine della comunicazione".

Una delle questioni che si pone un think tank geniale è ad esempio: invece di distruggere i pacifisti li possiamo commuovere? Possiamo convincerli che una guerra è giusta?

Certamente è fattibile. Si può inondare Internet di immagini che facciano apparire un genocidio (i telefonini e i filmati anonimi sono ottimi) e poi bisogna creare dei centri di attivisti ben organizzati sul web, che appaiano come organizzazioni di base, spontanee, sorte dalla società civile.

Il Qatar ha le competenze per fare ottima ed efficace comunicazione, ha tecnologie e competenze.

Questa è la sottile e geniale intuizione del Qatar: inserirsi in questo flusso e acquisire potere mediatico sia su Internet sia sulle Tv. Internet e Tv - se sono ben accordati - rilanciando reciprocamente le bufale con effetto sinergico.

Per evitare problemi occorre sconfiggere la controinformazione sul web, mettendola nell'angolo.

L'appoggio alla causa palestinese da parte delle realtà no-profit quatariote e le immense risorse finanziarie della monarchia qatariota sono state intrecciate.

I Qatar ha guardato con grande attenzione al movimento filopalestinese cercando di conquistarne la simpatia.

Una parte di tale movimento filopalestinese non è sceso in piazza contro la guerra della Nato in Libia. E non credo che scenderà in piazza se il Qatar deciderà di intervenire in Siria (il Qatar ha auspicato da poco un intervento militare per rovesciare il regime di Damasco e non si registrano grandi reazioni).

E cosa è successo conquistando la neutralità di una parte del "movimento"? Ce lo spiega questo sito: http://www.loccidentale.it/node/112765

"E’ proprio in Libia che il Qatar si è conquistato le luci della ribalta dandosi un gran da fare per rovesciare, a suon di dollari e sostegno militare, il regime di Muammar Gheddafi. Il paese nordafricano rappresenta una grande opportunità economica per il Qatar. La Libia produceva 1,6 milioni di barili di petrolio al giorno prima della guerra, quasi il 2 % della produzione mondiale. Inoltre, secondo quanto affermato dalla British Petrolium, la Libia ha sufficienti risorse per sostenere il livello di produzione per i prossimi 77 anni.
L’emirato del Golfo ambisce a controllare una parte di questi risorse petrolifere oltreché le esportazioni di gas libico verso l'Europa. La Libia è un potenziale ponte per avvicinarsi alle nazioni europee e a nuovi mercati. Ma c’è di più. I cambi di regime in Tunisia, Egitto e Libia hanno aperto un buco nero geopolitico in Nordafrica. Un vuoto di potere che piace soprattutto all’Arabia Saudita. Nell’ultimo decennio i rapporti tra qatarioti e sauditi non sono stati facili ma recentemente i due Paesi hanno rinsaldato il loro rapporto in nome della volontà di contrastare l'influenza iraniana in tutto il mondo islamico.
In quest'ottica il Qatar sarebbe una sorta di faccia più moderna della conservatrice Arabia Saudita capace, però, di fare gli interessi sauditi.
Per Rihad, Doha è un partner economico e politico molto ambito da cui farsi rappresentare nei consessi internazionali. Il Qatar e l’Arabia Saudita vogliono accrescere l’influenza wahabita (dottrina che vuole il ritorno all’islam delle origini) in Nordafrica e nel Maghreb. Negli ultimi 25 anni i sauditi hanno finanziato gruppi religiosi un po’ in tutta l’Asia (dai talebani afgani, alle madrasse pakistane) con l’intento di ricavarne in ritorno politico. Il Qatar, cosmopolita e ricchissimo sarebbe, per usare le parole di Foreign Policy, uno strumento efficacissimo per la “rivincita sunnita”.
L’ultimo decennio è stato contraddistinto dall’affermarsi dell’influenza sciita nel mondo musulmano. Da Hezbollah in Libano, passando per l’Iraq post-Saddam, fino alla Siria, allato di ferro dell’Iran. Adesso è la Siria di Assad a traballare. Se il regime guidato dalla minoranza alawita (una setta sciita) dovesse cadere, si frantumerebbe la "mezzaluna sciita". Significherebbe portare Damasco sotto l’influenza dei paesi sunniti , ripudiando la sua alleanza con l'Iran, e isolando Hezbollah dalla sua base logistica in Siria. È ancora troppo presto per dire se le “primavera araba” porterà la democrazia. Di sicuro ha favorito l’ascesa delle potenze sunnite. Anche a questo servono i soldi del Qatar".
(Fonte http://www.loccidentale.it/node/112765)

Credo che non ci sia molto da aggiungere.
La politica è oggi immagine e informazione.
Capacità di commuovere in guerra magari con bufale che si decifrano dopo giorni, settimane o mesi.

E' il Qatar che ha diffuso la gran parte delle informazioni sulla Libia ieri e sulla Siria oggi.

Come gli organismi geneticamente modificati, anche noi siamo modificati fin nella parte più delicata di noi stessi: l'informazione personale. Facciamo le nostre scelte politiche con le informazioni di cui disponiamo. Se le nostre informazioni sono manipolate, se i nostri sentimenti sono artatamente sconvolti da immagini che non siamo in grado di verificare e che ci colpiscono fin nell'intimo del nostro credo morale, allora siamo sotto scacco.

E dentro le nostre informazioni - fin dentro le nostre scelte - c'è il Qatar. Con i suoi professionisti della comunicazione, e con l'assistenza dei professionisti di RAND.

Alessandro Marescotti
http://www.peacelink.it



Martedė 17 Gennaio,2012 Ore: 16:34
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info