- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (251) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Un po' di date e anniversari per i "ragazzi" a scuola (anche se è inutile),di Marinella Correggia

Libia
Un po' di date e anniversari per i "ragazzi" a scuola (anche se è inutile)

di Marinella Correggia

 Il 23 ottobre 2011 in Libia i "democratici eletti dalle bombe Nato" hanno proclamato la "liberazione", dopo decine di migliaia di bombe dopo lunghi assedi alle città libiche e dopo aver violato, da buoni islamisti filoccidentali, le regole minime della religione in materia di rispetto dei cadaveri; per non dire delle regole minime del diritto in materia di trattamento di prigionieri. Però niente paura: per risettare l'islam reintrodurranno la poligamia e il taglio della mano.

Esattamente 100 anni prima, 23 ottobre 1911, il tenente italiano Giulio Gavotti passa alla storia per aver compiuto il primo, rudimentale bombardamento aereo della storia dell'aviazione: dal monoplano  "Colomba" lancia delle piccole bombe sulle tribù libiche. Sono le primissime fasi della colonizzazione del paese, che culminerà, 80 anni fa, con l'assassinio di Omar al Muktar (comunque sepolto in luogo noto). .
Il 23 ottobre è anche l'anniversario del primo incontro (nel 1946) dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Un organismo il cui  fine principale era "liberare il mondo dal flagello delle guerre". Che la NatOnu, invece, promuove.
Ma ricordiamo anche, a contrasto, che il 30 ottobre di 100 anni fa un italiano compì un gesto coraggioso contro la guerra coloniale. Augusto Masetti, muratore anarchico, arruolato di leva e sorteggiato per partire a combattere nello "scatolone di sabbia", nella caserma Cialdini di Bologna fece partire un colpo urlando "abbasso la guerra" e incitando alla rivolta i commilitoni. Il colpo ferì alla gamba un ufficiale. Masetti fu internato per anni in manicomio. Il governo ritenne che condannarlo a morte avrebbe scaldato troppo gli animi.
Marinella Correggia


Mercoledì 26 Ottobre,2011 Ore: 15:18
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info