- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (277) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Iniziativa per bloccare il rinnovo della No-Fly Zone in Libia,

Iniziativa per bloccare il rinnovo della No-Fly Zone in Libia

DA: Rete No War - Roma (nowaroma@googlegroups.com)
U.S. Citizens for Peace & Justice - Roma (info@peaceandjustice.it)

COMUNICATO STAMPA
Guerra in Libia: Pacifisti italiani e statunitensi consegnono un appello ai paesi non-Nato membri del Consiglio di Sicurezza Onu: “Bloccate l’uso strumentale della risoluzione 1973."
"Appoggiate l’iniziativa negoziale dell’Unione Africana”.

Roma, 8 giungo 2011. Ad otto giorni dal possibile rinnovo della Risoluzione ONU autorizzando una “no fly zone” in Libia, una delegazione di pacifisti italiani e statunitensi sta consegnando un appello di “votare contro il rinnovo” alle ambasciate in Italia dei membri del Consiglio di Sicurezza non impegnati militarmente in Libia – in particolare Cina, Russia (membri permanenti), Brasile, Germania, India, Nigeria, Sudafrica.
Nel loro appello, le due organizzazioni, Rete No War e Statunitensi per la pace e la giustizia, chiedono “un impegno in sede di Consiglio di Sicurezza per porre fine all’uso bellico e strumentale della risoluzione 1973 approvata in marzo”, anche tramite il ricorso al veto da parte dei membri permanenti. Sollecita inoltre “un impegno urgente per una soluzione negoziale del conflitto, con un ruolo centrale per l’Unione Africana”.
L'appello ricorda inoltre che la risoluzione N°1973 viene violata ogni giorno dalla Nato la quale sta utilizzando da mesi il pretesto umanitario della “protezione dei civili libici” per portare avanti i suoi interessi economici e geostrategici, schierandosi con una delle due parti armate che si fronteggiano e uccidendo, tramite i “danni collaterali” dei suoi raid, molti dei civili libici che pretende di voler proteggere. I bombardamenti trasformano molti altri civili libici in profughi che rischiano e trovano la morte in mare per fuggire dal paese.
Ricordando il carattere autoctono delle due “primavere arabe” riuscite, quelle della Tunisia e dell'Egitto, le organizzazioni pacifiste concludono il loro appello sottolineando che le interferenze armate esterne negli affari interni di un paese sono negative per la stessa autodeterminazione dei popoli.
Allegato: immagini e l'Appello in pdf. Scaricabili in formato .doc da:
http://dl.dropbox.com/u/4013735/Comunicato_Stampa_NoWar.doc
Contatti: Marinella Correggia - mari.liberazioni@yahoo.it - 0765-602763 Patrick Boylan - patrick@boylan.it - 328-069-5861, 06-491973


Scarica sul tuo PC il documento in formato PDF
Testo dell'appello





Giovedì 09 Giugno,2011 Ore: 23:29
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info