- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (269) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Armi nucleari: la nobile gara fra India e Pakistan . . . a chi si incenerisce prima!,di Angelo Baracca

Armi nucleari: la nobile gara fra India e Pakistan . . . a chi si incenerisce prima!

di Angelo Baracca

27.07.2017 - Angelo Baracca

Armi nucleari: la nobile gara fra India e Pakistan . . . a chi si incenerisce prima!

(Foto di Ralf Schlesener per ICAN)

Se non fosse tragico, anzi lugubre, sarebbe comico! Si, perché le notizie che trapelano portano a pensare che l’India e il Pakistan, le due potenze nucleari dell’Asia meridionale, stiano ulteriormente incrementando i propri arsenali, nonché le rispettive forze missilistiche con capacità nucleari.

Non vi sono notizie ufficiali: come sempre i programmi nucleari sono top secret, sebbene mettano in gioco l’esistenza di milioni di persone e in ultima istanza il futuro stesso dell’umanità.

Quello che sembra tragicamente assodato è che entrambi i Paesi – da decenni in conflitto, spesso degenerato in scontro armato – stiano incrementando i propri armamenti nucleari. Gli analisti più accreditati valutano, basandosi essenzialmente sulle stime delle rispettive capacità di produrre uranio altamente arricchito o/e plutonio militare, che i due paesi possiedano attualmente 120-130 testate nucleari a testa. Si valuta che “l’esplosione anche solo di 100 testate nucleari produrrebbe la morte di almeno 2 miliardi di persone, oltre ad una variazione climatica che riguarderebbe una larga parte del pianeta con conseguenze devastanti”[i][1].

Ma ai governi di India e Pakistan non basta. Uno studio del Carnegie Endowment for International Peace del 24 luglio, a firma di Toby Dalton[2], parla del “programma che cresce più rapidamente nell’Asia meridionale!”

Non è il caso di entrare in maggiori dettagli, anche perché si tratta di valutazioni, in mancanza di comunicazioni ufficiali. Basti dire che fonti pakistane, rifiutando ovviamente le accuse di accelerazione degli armamenti nucleari e addossandole invece all’avversario (“Una specie di judo nucleare, se volete”, commenta l’autore), avanzano stime di un arsenale dell’India fra 356 e 493 testate nucleari, ma addirittura fino al numero assolutamente demenziale di oltre 2.000.

Ogni commento è superfluo. È un dovere superiore fermare la follia nucleare, prima che incenerisca l’intera umanità. Il trattato stabilito il 7 luglio all’Onu ha dichiarato le armi nucleari illegali. Le potenze nucleari e i paesi dell’Alleanza Nato non hanno partecipato ai negoziati, e rifiutano di riconoscere e di firmare questo trattato (questo vale anche per l’Italia, dopo le recenti discussioni alla Camera e al Senato): è assolutamente necessario che la mobilitazione globale si rafforzi e si generalizzi per costringerli a farlo e a procedere a passi forzati alla definitiva eliminazione di queste armi!

[1] http://www.ippnw.org/pdf/nuclear-famine-two-billion-at-risk-2013.pdf

[2]  http://carnegieendowment.org/2017/07/24/how-not-to-talk-about-nuclear-weapons-pub-72629

 
 

Informazioni sull'Autore


Professore ora in pensione dell'Universita di Firenze. Saggista specializzato nelle tematiche legate al nucleare civile e militare e attivista pacifista e ecologista. Editorialista per Pressenza sulle questioni nucleari e sull'etica nelle scienza.




Venerdì 28 Luglio,2017 Ore: 19:48
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info