- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (233) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org SIRIA: LA GUERRA INCALZA. FERMIAMOLA,di WILPF Italia – Onlus

SIRIA: LA GUERRA INCALZA. FERMIAMOLA

di WILPF Italia – Onlus

La guerra incalza. E noi dobbiamo rifiutarci di essere eterodiretti dall’ ennesima manipolazione dei fatti funzionale a costruire il “nemico” di turno. Ancora una volta si ricorre all’espediente della armi chimiche “cinicamente usate” per trascinarci in una guerra senza fine. Rifiutiamo anche la strumentalizzazione mediatica dei bambini. Certo i bambini sono le prime vittime innocenti di “tutte” le guerre e di tutti i tipi di armi, compreso l’uranio impoverito di cui non si è mai parlato a sufficienza.
Non ci basta lo scandalo delle armi chimiche legato alla seconda guerra in Iraq? Non ci rendiamo conto che si sta ripetendo lo stesso cliché? Riappropriamoci delle nostre capacità critiche. A chi giova l’accaduto? Ad Assàd o ai mercanti di morte?
La Siria è terreno di scontro dei grandi e pericolosi interessi geopolitici che stanno seminando unicamente disperazione, distruzione e morte tra la popolazione di quella martoriata regione
Ci ha deluso e scandalizzato la posizione assunta dalla grande maggioranza dei Parlamentari europei, per bocca della stessa Mogherini Alto Rappresentante per gli Affari Eesteri e la Sicurezza. Giustificazione piena dell’azione di Trump : a un atto di guerra non si può che rispondere con un atto di guerra, certo ciò non deve significare un’escalation….Che vergogna questa sudditanza a Nato e USA.!!
E’ questo l’inizio di quell’Europa diversa, della pace, del ripudio della guerra e delle armi , invocata da uomini e donne nelle piazze d’Europa in occasione dei 60 anni dei Trattati europei? Quell’Europa contro la violenza, terra di libertà e di laicità gridata dalle donne , dalle sezioni WILPF presenti a Roma “Unite per cambiare rotta all’Europa”?
Indignamoci per l’uso dell’ Italia come base strategica per la guerra. Rivendichiamo l’articolo 11 della nostra Costituzione che ripudia la guerra, rivendichiamo il rispetto del diritto internazionale, riappropriarci delle ONU come organismo sovranazionale che attui per la pace e non consentiamo che il suo ruolo sia scippato dalla NATO, ormai pura alleanza atomica offensiva a comando Usa, a cui l’Europa ha delegato supinamente la propria politica di sicurezza.
Esigiamo che tacciano le armi e che riprendano le trattative per una pace giusta e duratura in Siria e in Medio Oriente.
Women’s International League for Peace and Freedom
Lega Internazionale di Donne per la Pace e la Libertà
Consultative Status with United Nations ECOSOC, UNOTAD and UNESCO
Special consultative relations with FAO, ILO and UNICEF
WILPF Italia – Onlus
via Misurina ,69 – 00135 Roma
Presidente Antonia Sani
telefax 06.3723742



Domenica 09 Aprile,2017 Ore: 18:03
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info