- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (253) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Conferenza stampa oggi alla Camera dei deputati: disarmo nucleare diritto dell'umanità,di Alfonso Navarra e Antonia Sani

Conferenza stampa oggi alla Camera dei deputati: disarmo nucleare diritto dell'umanità

di Alfonso Navarra e Antonia Sani

I "disarmisti esigenti", che prendono il loro nome dall'ultimo appello del partigiano "indignato" Stéphane Hessel, oggi 26 febbraio, terzo anniversario della sua scomparsa, hanno rivendicato, alla Sala Stampa della Camera, il disarmo nucleare come "diritto dell'Umanità".
Presenti l'on. Filiberto Zaratti (Sinistra Italiana) e Roberto Cotti (eletto del M5S al Senato) hanno ribadito che, per cominciare, in vista del 22 aprile a New York - cerimonia di ratifica dell'accordo di Parigi sul riscaldamento climatico (L'Italia rischia di essere assente!), e, proseguendo, all'Assemblea generale dell'ONU (settembre-dicembre 2016), "esigono" un impegno serio del governo italiano. Un impegno per il diritto alla vita dell'umanità: dobbiamo tutti essere liberati dalla minaccia del riscaldamento climatico - afferma la Carta che da Parigi propone il presidente francese Hollande alla discussione e al voto delle Nazioni Unite ; ma anche - e prioritariamente - dalla minaccia nucleare, come indica la "mozione Zaratti (primo firmatario)" che la Camera dei deputati ha approvato lo scorso novembre.
La convergenza di Zaratti e Cotti è stata significativa nell'annunciare un impegno comune per incalzare il Governo affinché si ratifichi e si applichi l’Accordo di Parigi (quello della COP 21 conclusasi il 12 dicembre scorso) con adeguate misure normative e con una nuova visione delle politiche per l’energia e per la pace.
Qui diventa importante la scadenza della prossima assemblea dell'ONU (settembre-dicembre 2015) e la necessità che in essa passi la Carta proposta da Hollande emendata con il riferimento al disarmo nucleare votato dal Parlamento italiano.
Il diritto internazionale dalla condanna dell'uso delle armi nucleari deve maturare alla condanna del possesso in sè, della cosiddetta "deterrenza": noi stiamo lavorando, hanno spiegato i relatori Alfonso Navarra, Giuseppe Bruzzone, Ennio La Malfa, Giovanna Pagani ed Antonia Sani, per creare la base culturale di questo grande progresso giuridico e delle sue conseguenze pratiche..
L'Ambasciatore dell'Ecuador è intervenuto facendo presente che il suo Paese, il 15 dicembre 2015, ha votato una risoluzione per la messa al bando delle armi nucleari. Nelle conferenze internazionali l'Ecuador, in compagnia con i Paesi dell'America Latina (zona già denuclearizzata con il Trattato di Tlatelolco) fa riferimento al disarmo nucleare come "diritto". L'impegno per la pace è anche riconoscere i diritti della Terra nella Costituzione.
Giovanna Pagani ed Antonia Sani, di WILPF Italia, esaltano il ruolo della società civile internazionale, in cui le donne sono protagoniste, nei percorsi diplomatici che stanno aprendo la prospettiva del bando delle armi nucleari. C'è da esigere il disarmo nucleare come DIRITTO, non da invocarlo semplicemente come "necessità". Ma c'è anche da focalizzare l'alternativa tra "energia di guerra" ed "energia di pace", ha aggiunto e concluso Ennio La Malfa di Accademia Kronos.
Info: Alfonso Navarra e Antonia Sani



Domenica 28 Febbraio,2016 Ore: 17:08
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info