- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (263) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org MAI PIU' HIROSHIMA, MAI PIU' NAGASAKI!,di WILPF-Italia - Fermiamo chi scherza col fuoco atomico –Associazione Energia Felice – Armes Nucléaires STOP - A.F.F.I. Casa Internazionale delle donne, Roma – PeaceLink - awmr- ALBA

70° anniversario del bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki 6-9 agosto 1945
MAI PIU' HIROSHIMA, MAI PIU' NAGASAKI!

di WILPF-Italia - Fermiamo chi scherza col fuoco atomico –Associazione Energia Felice – Armes Nucléaires STOP - A.F.F.I. Casa Internazionale delle donne, Roma – PeaceLink - awmr- ALBA

L'anniversario di Hiroshima e Nagasaki, 70 anni dopo l’esplosione atomica, non deve essere solo un momento di raccoglimento e di commemorazione delle migliaia e migliaia di vittime giapponesi, di allora (agosto 1945) e degli anni successivi (la radioattività conseguente all’esplosione è un fenomeno che colpisce per centinaia di migliaia di anni!).
La minaccia dell'uso delle armi nucleari - circa 16.000 testate sparse nel mondo, di cui 2.000 in stato permanente di allerta - spaventosamente incombe ancora e utilizza la "copertura" del nucleare cosiddetto civile.
LA GUERRA NUCLEARE PUO' SCOPPIARE ANCHE PER UN BANALE INCIDENTE, PER CASO, PER ERRORE.
Dobbiamo dire basta! Basta ad una tecnologia le cui applicazioni massive (eccetto quelle mediche)non siamo in grado di gestire e controllare nell'attuale stadio delle nostre conoscenze scientifiche. Soprattutto se queste applicazioni pretendono di rispondere ad un bisogno di "difesa" e di "sicurezza" che in realtà è un giocare irresponsabilmente con il diritto di sopravvivenza dell'umanità!
Occorre un DISARMO NUCLEARE TOTALE subito, ed in questo - ne siamo convinti - il mondo intero non deve essere sordo agli appelli e alle proposte degli Hibakusha (i sopravvissuti/contaminati dalle radiazioni) e dei Sindaci delle due città giapponesi martiri.
Oggi, una nuova consapevolezza sempre più ampia e profonda per la necessità di questo disarmo è manifestata dall'"IMPEGNO UMANITARIO" emerso dal percorso inaugurato a Oslo (febbraio 2013), quindi a Nayarit (marzo 2014), Vienna (dicembre 2014) e a New York (maggio 2015). 107 Stati, la maggioranza dei membri ONU, supportati dalla società civile internazionale, esigono che sia colmato un "vuoto giuridico": occorre sancire il bando delle armi nucleari, come già succede per le altre armi di sterminio di massa. Altri percorsi complementari e convergenti verso il disarmo nucleare, che possiamo e dobbiamo appoggiare sono: nuove Nuclear Weapons Free Zones (es. Medio Oriente) e l'unificazione e l'estensione di quelle esistenti; negoziati ONU che - come prescrive una risoluzione del dicembre 2013 - conducano entro il 2018 ad un Trattato per l'abolizione e l'eliminazione delle armi nucleari.
Promuoviamo una cultura di pace e di non violenza, di dialogo e di rispetto delle differenze .
Affidiamoci, per la sicurezza comune, non alla forza illusoria e nociva delle armi ma alla più potente forza dei diritti umani e civili.
I MORTI DELL'OLOCAUSTO NUCLEARE SI ONORANO ABOLENDO LA "DETERRENZA" *
*deterrenza: accordo fra gli stati che possiedono armi nucleari con l’obiettivo di intimorire l’avversario. L’accordo non riguarda la loro abolizione, poiché sul loro possesso si basa la logica dell’intimidazione e della paura.
Per un mondo liberato dalla minaccia dello sterminio “atomico” invitiamo a sottoscrivere le due petizioni:
www.petizioni24.com/esigiamo
WILPF-Italia (www.wilpfitalia.ordpress.com) - Fermiamo chi scherza col fuoco atomico(www.osmdpn.it) –Associazione Energia Felice (www.energiafelice.it) – Armes Nucléaires STOP (armesnucleairesstop.org)- vigilancehiroshimanagasaki.over-blog.com - A.F.F.I. Casa Internazionale delle donne, Roma (www.affiassociazioni@yahoo.it) – PeaceLink (www.peacelink.it) - awmr-donneregionrmediterranea-italia.blogspot.com - ALBA (simrep@yahoo.it)

 



Mercoledì 05 Agosto,2015 Ore: 16:24
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info