- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (330) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org "Noi non bombardiamo",di Associazione PeaceLink

Appello ai parlamentari
"Noi non bombardiamo"

di Associazione PeaceLink

Nessuna risoluzione ONU impone all'Italia di bombardare. La risoluzione ONU prevede solo la no-fly zone. L'Italia prevede, nella seconda parte dell'articolo 11 della Costituzione, delle "limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni". La Costituzione prevede quindi la partecipazione ad organismi sovranazionali per scopi di pace, non certo per fare la guerra.
27 aprile 2011 - Associazione PeaceLink
Chiediamo ai parlamentari di esprimersi contro futuri bombardamenti italiani in Libia.
Ricordiamo che neanche in Afghanistan l'Italia partecipa con missioni aeree di bombardamento e che la proposte del Ministero della Difesa in tal senso fu a suo tempo accantonata.
E' inammissibile che scelte da discutere e condividere in ambito ONU con apposite risoluzioni che autorizzino l'uso della forza in queste forme estreme, vengano decise in telefonate fra capi di governo, senza alcuna consultazione democratica.

E' infatti assolutamente falso che l'appartenenza dell'Italia alla Nato preveda l'obbligo di partecipare ad azioni di bombardamento in Libia, che scatta solo se una nazione della Nato venisse attaccata militarmente.
Nessuna risoluzione ONU impone all'Italia di bombardare. La risoluzione ONU prevede solo la no-fly zone. Da un punto di vista strettamente tecnico-militare la neutralizzazione della contraerea e dei missili libici è possibile - così come è stato fatto fino a ora dall'aviazione italiana - con azioni di sorvolo elettronico che accertino la disattivazione di tali dispositivi e dei relativi radar.

Ogni altra azione, oltre che provocare nuove possibili vittime, viola la nostra Costituzione che nell'articolo 11 "ripudia la guerra"; l'Italia prevede, nella seconda parte, delle "limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni". La Costituzione prevede quindi la partecipazione ad organismi sovranazionali per scopi di pace, non certo per fare la guerra.

Scopo dell'ONU è quello di far cessare il fuoco e proteggere i civili, non far vincere una delle due parti in conflitto in Libia. Se è assolutamente da ripudiare il comportamento repressivo di Gheddafi verso la popolazione non di meno lo è stato quello del leader della fazione ribelle Mustafa Abdul Jelil (del Consiglio Nazionale transitorio Libico con sede a Bengasi) che ha ricoperto la carica di Ministro della Giustizia fino all'inizio della rivolta, abusando del suo potere per incarcerare persone innocenti, così come denunciato da Amnesty International e Human Rights Watch.

Riteniamo compito fondamentale dei parlamentari rivendicare quei valori di pace e democrazia per i quali è stata scritta la nostra Costituzione, chiedendo che l'Italia si uniformi alla risoluzione ONU, senza oltrepassare tale mandato con azioni di bombardamento non contemplate nella risoluzione stessa. 

 


Invitiamo i parlamentari a levare una voce chiara, evitando distinguo, assenze e astensioni: no ai bombardamenti, comunque venissero definiti ed eventualmente "rinominati".

Associazione PeaceLink

Note:
I parlamentari che volessero aderire possono inviare un sms a PeaceLink: 3290980335.
Oppure una email a info@peacelink.it


Mercoledì 27 Aprile,2011 Ore: 16:56
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
No guerra

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info