- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (277) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Quando Cavour fa rima con tour!,di d. Renato Sacco, coordinatore nazionale Pax Christi

Quando Cavour fa rima con tour!

di d. Renato Sacco, coordinatore nazionale Pax Christi

13 novembre 2013
 
Pax Christi ha sollevato la questione ‘portaerei Cavour’ fin dal taglio della prima lamiera (con relativa benedizione), nel lontano luglio 2001.
Anche nel gennaio 2010 Pax Christi intervenne: “Davanti alla tragedia di Haiti, l’Italia gioca la carta della portaerei Cavour. Haiti non ha bisogno di portaerei ma di riconversione delle spese militari e di reale cooperazione.” (paxchristi.it).
Vi segnalo il comunicato ben documentato e articolato, diffuso oggi da Rete Disarmo su questo viaggio tanto decantato dal Ministro Mauro, della più grande nave da guerra italiana.
E ancora oggi, guardando anche alla tragedia delle Filippine, è significativo quanto scrisse proprio in merito alla nuova nave Cavour, l’allora Presidente di Pax Christi, Mons Diego Bona: “… La domanda che da tempo andiamo facendo suona così: ne avevamo proprio bisogno? Certamente i tecnici della lobby industrial - militare adducono tante ragioni per giustificare l’opportunità, se non la necessità, di dotare le nostre Forze Armate di un simile aggeggio… Quella che verrà costruita, infatti, resta un’arma da guerra (e di quella fatta alla grande, da superpotenza), uno strumento di morte. … Sorprende lo zelo dei grandi della terra quando parlano di disarmo nei confronti degli altri Paesi, soprattutto quelli del sud del mondo, ai quali il nord continua a vendere armi, mentre i loro bilanci militari, Italia inclusa, lievitano di anno in anno. Salta agli occhi il collegamento tra l’enorme povertà di tanta parte dell’umanità e le spese militari...
Rileggendo gli incessanti inviti che dal Concilio Vaticano II in poi sono giunti ai responsabili politici sull’urgenza di convertire le risorse delle nazioni destinate agli armamenti per affrontare problemi quali la fame, la povertà, le malattie, dobbiamo constatare come, al di là delle solenni dichiarazioni di principio, l’appello della Chiesa trovi molte resistenze, anche all’interno delle nazioni cristiane.
Dovremo rassegnarci a cancellare la traccia del sentiero di Isaia e alla incapacità degli uomini di pensare a una pace non fondata sulle armi?” (scritto dall’allora Presidente nazionale di Pax Christi Mons. Diego Bona, per Mosaico di pace, luglio 2001 - Testo integrale: mosaicodipace.it )

Qui di seguito il comunicato di Rete Disarmo.

Buona lettura.

d. Renato Sacco, coordinatore nazionale Pax Christi 348-3035658 - drenato@tin.it

==================

Il “tour promozionale” della Cavour: la Difesa impiega la portaerei per vendere armi ai regimi più autoritari del mondo

Rete Italiana per i Disarmo scrive al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per chiedere se sia stato messo al corrente dell’iniziativa che prevede l’impiego di mezzi e personale delle Forze Armate a supporto di attività commerciali dell’industria militare e del settore privato. E invita il Parlamento ad esaminare con attenzione l’iniziativa promossa dal Ministero della Difesa per le rilevanti implicazioni sulla politica di difesa del nostro Paese.

La Rete Italiana per i Disarmo reputa “spregiudicata e inaccettabile” l’iniziativa annunciata martedì scorso dal Ministro della Difesa, Mario Mauro, insieme ai vertici del Ministero della Difesa di impegnare per i prossimi cinque mesi il Gruppo Navale Cavour in una campagna promozionale dell’industria bellica italiana insieme ad altre attività commerciali, di tipo militare ed umanitarie.

Per leggere il testo completo: disarmo.org

Francesco Vignarca, Coordinatore - Rete Italiana per il Disarmo: 328/3399267 segreteria@disarmo.org




Giovedì 14 Novembre,2013 Ore: 07:27
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Campagne: no armi

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info