- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (270) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Oggi la Camera vota la riforma della Difesa. Di cosa si tratta?,A cura di <strong>Flavio Lotti</strong>

Oggi la Camera vota la riforma della Difesa. Di cosa si tratta?

A cura di Flavio Lotti

COMUNICATO STAMPA

Oggi i deputati sono chiamati a discutere e votare la “Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale”.

Ecco di cosa si tratta, cosa prevede la legge, quali saranno gli effetti della delega, cosa ha fatto e cosa non ha fatto il Parlamento. La scheda è stata curata da Flavio Lotti, Coordinatore nazionale della Tavola della pace.

Di cosa si tratta?

Il Parlamento affida al governo il compito di riorganizzare le Forze Armate che nel corso degli anni sono cresciute a dismisura sino a diventare uno strumento ipertrofico con un’operatività compromessa e un costo insostenibile.

Il disegno di legge è stato scritto dal Ministero della Difesa e, stranamente, porta solo la firma del Ministro-Ammiraglio Giampaolo Di Paola.

Cosa prevede la legge?

La legge autorizza le gerarchie militari a riorganizzare in proprio le Forze Armate nell’arco dei prossimi 12 anni senza indicare veri e propri criteri. Di fatto si tratta di una delega talmente ampia da poter essere considerata come una delega in bianco.

Secondo quanto previsto si procederà a:

  • ristrutturare il bilancio della Difesa riducendo le spese per il personale e aumentando quelle per l’acquisto di armi e per il funzionamento delle FFAA;
  • ridurre il personale militare e civile di circa 43.000 unità (oggi i militari sono 183.000 ai quali si aggiungono circa 30.000 civili);
  • rivedere il modello organizzativo delle FFAA, le infrastrutture e la loro dislocazione sul territorio con una riduzione complessiva del 30%;
  • richiedere il pagamento di tutti i servizi resi dalle FFAA per attività di protezione civile in caso di calamità naturali.

La legge introduce inoltre due principi:

  1. il principio dell’invarianza della spesa: in base al quale tutti i soldi risparmiati con il processo di riforma (riduzione del personale, riduzione delle strutture, servizi a pagamento) resteranno nelle casse del Ministero della Difesa;
  2. il principio della flessibilità gestionale di bilancio: in base al quale i generali potranno spendere i soldi come vorranno, principio che non è concesso a nessuna altra amministrazione dello Stato.

La legge impegna in 12 anni una somma enorme stimata in circa 230 miliardi di euro.

Quali sono gli effetti della delega?

In base a questa legge, la riorganizzazione delle FFAA:

  1. non porterà alcuna riduzione del bilancio della Difesa ma un aumento delle spese per gli armamenti;
  2. comporterà un aumento della spesa pubblica provocato dalle misure che verranno assunte per accompagnare la riduzione del personale militare e civile (prepensionamenti, trasferimenti ad altre amministrazioni pubbliche,…;
  3. determinerà una trasformazione del nostro strumento militare secondo il modello definito dalle attuali gerarchie militari senza alcun indirizzo parlamentare. Il ministro della Difesa Giampaolo Di Paola descrive apertamente uno strumento sempre meno legato alla funzione costituzionale di difesa della patria e sempre più aggressivo, capace di intervenire anche a decine di migliaia di chilometri di distanza dai nostri confini, dotato di bombardieri come gli F35, droni e portaerei, pronto a partecipare alle prossime guerre ad alta intensità.

Cosa ha fatto il Parlamento?

Il Senato è intervenuto sul disegno di legge presentato dal ministro Di Paola il 23 aprile scorso dopo un oscuro braccio di ferro nel consiglio dei ministri, introducendo alcune modifiche. In particolare la Commissione Difesa ha cancellato la norma che avrebbe permesso ai generali di trasformarsi in mercanti d’armi e ha aumentato gli strumenti di controllo parlamentare sui programmi di acquisto delle armi.

La Commissione Difesa della Camera ha invece rinunciato a tutte le sue prerogative, ha omesso di analizzare, discutere e migliorare il testo del provvedimento giunto alla Camera l’8 novembre. Giovedì 29 novembre, in soli 75 minuti ha bocciato senza discussione tutte le proposte di emendamento.

Il provvedimento giunge in aula a Montecitorio dopo solo 6 sedute, in totale 8 ore e 40 minuti, poco più di un giorno di lavoro di un metalmeccanico.

Cosa doveva fare il Parlamento?

Una situazione così difficile e una riforma così delicata e complessa richiede un ben altro approccio. Cosa doveva fare (e non ha fatto) il Parlamento?

Primo. Sottoporre il bilancio della Difesa a un’attenta revisione con particolare attenzione agli sprechi, ai 71 programmi di acquisto di armi in corso e a tutte quelle misure che possono portare ad un’immediata riduzione della spesa.

Secondo. Fare un’analisi aggiornata dei problemi di sicurezza dell’Italia (con particolare attenzione al Mediterraneo e all’Europa) e indicare gli strumenti più appropriati per affrontarli (politica estera, politica europea, politica di sviluppo, politica di cooperazione, politica di sicurezza, politica militare).

Terzo. Ridefinire coerentemente gli obiettivi dello strumento militare e incaricare i tecnici di proporre una sua riorganizzazione anche alla luce delle necessità di contenimento della spesa pubblica.

Contro il disegno di legge-delega Di Paola

Da mesi migliaia di persone, gruppi, riviste e associazioni stanno invitando i parlamentari a capire, riflettere, discutere, ripensare. Sono stati scritti appelli, lettere. Sono state organizzate manifestazioni e campagne di mailbombing. Ma come si suol dire: non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

A cura di Flavio Lotti, Coordinatore nazionale della Tavola della pace

Perugia, 4 dicembre 2012

Ufficio Stampa Tavola della pace: Amelia Rossi cell. 335/1401733

tel. +39 075 5734830 Fax +39 075 5739337

email: stampa@perlapace.it - sito: www.perlapace.it




Martedì 04 Dicembre,2012 Ore: 20:24
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Campagne: no armi

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info