- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (319) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org CARTA ABIERTA A EVO MORALES,a cura di Antonio Lupo

CARTA ABIERTA A EVO MORALES

a cura di Antonio Lupo

cari amici, allego anche la traduzione italiana della carta che verrà inviata a Evo Morales, per chiedergli di cambiare rotta sul progetto di costruzione di centrale nucleare ed espansione di monocultura su grande scala con uso di OGM. Si può inviare adesione Personale o di organizzazione) entro domani mattina con una mail a cartaevocop20@hushmail.com
antonio lupo
Comtato amigos MSt Italia

Lima, dicembre 2014
Signore:
Evo Morales
Presidente dello Stato Plurinazionale della Bolivia
Signor Presidente
Los representantes de movimientos y pueblos del mundo abajo firmantes nos solidarizamos con las luchas del pueblo boliviano para conseguir justicia social y la defensa de la Madre Tierra. Reconocemos su liderazgo en defensa de la Madre Tierra en pos de lograr el Vivir Bien como un sistema alternativo a la visión hegemónica de desarrollo. Así mismo, reconocemos los importantes avances que ha impulsado en favor del pueblo Boliviano y su rol vanguardista en los escenarios multilaterales,
particularmente en la CMNUCC.
I rappresentanti dei movimenti e dei popoli del mondo firmatari di questa lettera sono solidali con le lotte del popolo boliviano per raggiungere la giustizia sociale e la difesa della Madre Terra. Riconosciamo la sua leadership in difesa della Madre Terra verso il raggiungimento del Vivere Bene come un sistema alternativo alla visione egemonica dello sviluppo. Allo stesso modo, riconosciamo i progressi significativi che ha guidato a vantaggio del popolo boliviano e il suo ruolo di avanguardia in contesti multilaterali, in particolare nel UNFCCC.
Sin embargo, vemos con mucha preocupación las políticas de desarrollo que priorizan sólo el crecimiento económico en Bolivia en detrimento de los derechos humanos y de la Madre Tierra. Esto se refleja en: las políticas de expansión de la frontera agrícola para la producción a gran escala; la utilización de organismos genéticamente modificados; los acuerdos para iniciar la extracción de Gas de esquisto con la tecnología de Fractura Hidráulica (Fracking); y los planes de construcción de una planta de energía nuclear con costos irreparables e irreversibles para la Madre Tierra.
Le solicitamos, manteniéndose firme en sus posiciones, reconsidere estas políticas, cuya aplicación a nivel mundial han demostrado ser devastadoras para los pueblos y sus territorios. Son políticas que no aseguran el Vivir Bien, ni una justa distribución de la riqueza.
Tuttavia, notiamo con grande preoccupazione le politiche di sviluppo che danno priorità solo alla crescita economica in Bolivia a spese dei diritti umani e della Madre Terra. Questo si riflette in: politiche di espansione della frontiera agricola per produzioni su larga scala; l'uso di organismi geneticamente modificati; accordi per avviare l'estrazione di gas di scisto con la tecnologia della Frattura Idraulica (Fracking); e i piani di costruire una centrale nucleare con costi irreparabili e irreversibili per la Madre Terra.
Chiediamo, stando fermi nelle posizioni, di riconsiderare queste politiche, che con la loro applicazione a livello globale, hanno provocato effetti devastanti per i popoli e i loro territori. Sono politiche che non garantiscono il Vivere bene, nè una distribuzione equa della ricchezza.
Considerando que las políticas de desarrollo son las que definen la defensa de la madre tierra, pedimos que se respeten los principios constitucionales y se aplique efectivamente la Ley de los Derechos de la Madre Tierra y la Ley de La Madre Tierra Para el Desarrollo Integral en los planes de desarrollo. Presidente, garanticemos espacios de consulta, debate y participación social.
Finalmente, pedimos que se sume a las luchas de los pueblos alrededor del mundo que están defendiendo sus derechos y los de la Madre Tierra. Particularmente con la lucha del Pueblo Peruano que ha recibido constantes ataques y judicialización de sus protestas. Confiados en su liderazgo en la defensa de la Madre Tierra, lo saludamos fraternalmente
Considerando che le politiche di sviluppo sono quelle che definiscono la difesa della madre terra, chiediamo che i principi costituzionali siano rispettati e si applichi efficacemente la Legge sui diritti della Madre Terra e la Legge della Madre Terra per lo Sviluppo Integrale nei Piani di sviluppo. Presidente, garantiamo spazi per la consultazione, la discussione e la partecipazione sociale.
Infine, chiediamo che di unirsi alle lotte dei popoli di tutto il mondo che stanno difendendo i loro diritti e la Madre Terra. In particolare con la lotta di Popolo peruviano che ha ricevuto continui attacchi e denuncie penali per le loro proteste.
Confidando nel suo essere leader in difesa della Madre Terra, fraterni saluti.


Scarica sul tuo PC il documento
Carta Abierta Evo Morales (Spagnolo/inglese)



Scarica Acrobat Reader



Martedì 09 Dicembre,2014 Ore: 16:24
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie dal sud del mondo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info