- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (203) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il carrozzone del Sahel. Regine, fanti e re,a cura di Mauro Armanino

Il carrozzone del Sahel. Regine, fanti e re

a cura di Mauro Armanino

Il carrozzone va avanti da sé,
con le regine, i suoi fanti, i suoi re...
(Renato Zero, 1979)
Il re è quello di denari, come sempre quando l’umanitario sostitusce la giustizia e l’etica. I migranti sono i fanti, quelli da affondare, da trincea, da intervista, da fondi fiduciari per i progetti umanitari e per le ONG che entrano nel gioco. Fanno parte dello spettacolo, del carrozzone umanitario che ha trovato nei migranti gli indomiti pedoni della scacchiera.
Sì, il sistema va avanti, ma non da sé. Si perpetua coi soldi, le ideologie liberali che azzannano i diritti umani e li traducono in contratti di lavoro per le agenzie di viaggio che attraversano Agadez, il Sahel e persino i campi di detenzione. Sappiamo tutto di loro, da dove vengono, dove vanno e cosa vogliono. Pensiamo di sapere tutto e dimentichiamo l’essenziale che è invisibile agli occhi. Il sogno di un mondo nuovo che ci spaventa, noi, notai del sistema o al massimo sue ambulanze. Non servono neppure gli ospedali da campo per coloro che della vita hanno fatto un tradimento.
Bambini, donne, giovani ormai trattati come ‘potenziali’ migranti, rei professi del crimine di migrazione. Sono queste le regine del grande gioco. Le parole, che incantano, creano, inventano, costruiscono la realtà che poi combattono. Le migrazioni, il carrozzone è un affare di soldi, di affari, di contratti, di progetti, di rapporti finanziari, di interviste di prima mano, di dolore come spettacolo. Le regine sono parole mortali, che della reltà fanno un mito consumabile a piacimento che stravolge la realtà.
I re è sono loro. Il denaro, il potere, il capitale, il modello di mal-sviluppo, lo sfuttamento, la schiavitù e il sistema di spossessamento globale. E’ lui il re, nudo, quando la sabbia del deserto ingoia gli anni più belli della primavera del vento. Un re che ha il potere di vita e di morte sulla guerra che si combatte con il denaro che tutto compra e vende. Frontiere, espulsioni, campi, rimpatri, riconduzioni alle frontiere, ‘spotti’ per decidere chi ha da vivere e chi ha da tornare o perire. Perché, in realtà, le migrazioni sono un regalo che noi da qui stiamo offrendo all’Occidente per tentare, forse ingenuamente, di salvarlo da se stesso.
Con le regine, con i suoi re,
il carrozzone va avanti da se...
Mauro Armanino, Niamey, ottobre 017



Lunedì 16 Ottobre,2017 Ore: 19:29
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie dal sud del mondo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info