- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (302) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Indovina chi viene al G7? Per il Niger c’è un posto a tavola,a cura di Mauro Armanino

Indovina chi viene al G7? Per il Niger c’è un posto a tavola

a cura di Mauro Armanino

Ringraziamo Mauro Armanino, missionario in Niger, per questo suo contributo. Altre notizie di Mauro anche sul blog http://senzafine.zacem-online.org e su Il fatto quotidiano http://www.ilfattoquotidiano.it/blog/marmanino/
 
Magari fosse l’altra utopia realizzata. I più poveri del pianeta seduti al tavolo dei potenti a Taormina per il prossimo vertice dei Sette Grandi. Invitato il presidente del Niger Issoufou Mahamadou dall’ambasciatore francese con sede a Niamey. A Genova, nel triste vertice del 2001 con l’Africa nell’agenda, avevano pescato tra gli altri AbdoulayeWade (Senegal) e Olusegun Obasanjo ( Nigeria). Questo per dare una nota di colore al pallore dell’ambiente, rovente nelle piazze e silenzioso sulla nave ancorata lontano sul mare. Magari fosse per cambiare la rotta della piccola storia trasformata in cronaca di questi tempi. Un posto a tavola per il penultimo paese della classifica sullo sviluppo umano. I riflettori sulle cause profonde della povertà e della mendicanza del Sud del pianeta e dell’Africa Sub-Sahariana in particolare. Il G7 più il Niger, fanno sempre Sette Grandi e un ostaggio in più delle politiche migratorie dell’Europa. Il posto a tavola aggiunto è precario come la vita quotidiana del Niger, di cui il Presidente non rappresenta per nulla la realtà.
Magari non sarà colpa sua per i 180 morti di meningite (quasi la metà bambini) da gennaio ad oggi.La capitale Niamey dove abita è stata tra le zone più colpite. Fortuna che una pioggia ha forse scongiurato il peggio, avvenuto nel 2015, dove i morti riconosciuti dalle autorità erano stati 577. Neppure colpa sua le caresti ricorrenti, non riconosciute e poi pubblicizzate per la raccolta di aiuti umanitari. Gli scioperi degli insegnanti, degli studenti ,degli scolari, dei medici, degli avvocati, dei giornalisti e, con ogni probabilità del sabbioso Dio del Niger. Difficilmente solvabile appare, comunque, per gli arresti di attivisti di diritti umani, oppositori politici, comici e sindacalisti. Una lista a tutt’oggi aperta come lo scandalo della compagnia francese Areva. In ballo la compravendita clandestina di uranio con ministri di stato e affiliati al partito. Raddoppia in qualche anno il patrimonio personale denunciato per obbligo di legge all’inizio del primo mandato presidenziale. Viaggia con un aereo usato poi costato un occhio della testa e inaugura una centrale elettrica che nulla toglie al fascino delle notti di Niamey.
Magari sà perché i Sette autonominatisi Grandi lo invitano a tavola con tutti gli onori per qualche giorno. Patti chiari e amicizie lunghe. Lo sa bene anche lui che dei migranti e delle fontiere ha fiutato il business. Come dargli torto. Coi migranti ci guadagnano tutti e ci vivono e in tanti. Anzi, alcuni traggono da loro imperitura gloria umanitaria. L’OIM, che organizza le Migrazioni secondo chi lo finanzia, le varie Agenzie Europee di tipo Frontex (esternalizzazione delle frontiere per filtrare gli indesiderabili) e EUCAP, che a colpi di milioni colonizza la visione della frontiera come sicurezza per i potenti. Poi le ONG che dei migranti e delle frontiere fanno incetta e guai a chi tocca gli affari, la mafia questo lo ha capito da tempo, nel Mediterraneo, in Italia come in Libia. Si formano e pagano guardacoste, guardiacaccia e guardie di campi di concentramento umanitario dove si organizzano occasionali voli di ritorno accompagnato. Lui, il Presidente lo sa, e ha chiesto milioni e miliardi per salvare le vite umane che prima neppure vedeva.
Magari sarà felicitato per la fattiva collaborazione offerta. Per la disponibilità ad accogliere Droni, Militari Francesi, Americani, Tedeschi, Cinesi (che non mancano mai) e probabilmente Italiani per controllare le frontiere Libiche. Sarà persino applaudito quando darà le dovute garanzie ai 7 Grandi che lo onoreranno delle briciole, migrate nel frattempo dal tavolo.
Mauro Armanino, Niamey, maggio 017



Sabato 20 Maggio,2017 Ore: 11:17
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie dal sud del mondo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info