- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (284) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L'AFRICA VISSUTA E AMATA DA DON MARIO NEVA,a cura di Carlo Castellini

L'AFRICA VISSUTA E AMATA DA DON MARIO NEVA

LA SUA TESTIMONIANZA DI MISSIONE


a cura di Carlo Castellini

NADOTA' BOHICON (BENIN)
22 ottobre 2014.
DAL BENIN, ULTIMO SCRITTO DI DON MARIO ai
Sostenitori, amici, simpatizzanti.
Sono entrato in Africa con una motivazione che appare stravagante, insegno filosofia nel seminario del Benin e ho fondato con il clero locale il centro studi CERET, con tanto di scuola di formazione e CYBER CENTER; da un anno sono parroco fondatore alla periferia di BOHICON dove è sorto il il Centto Parrocchiale di Nadotà, all'avanguardia per l'autonomia idrica ed elettrica e base bresciana per imprese future. Attualmente sono coinvolto con i giovani in esperienze singolari di animazione culturale, come Cinema, Teatro, Musica, Pittura,
formazione informatica; formazione filosofica con l'intento di impegnarli direttamente a servizio delle popolazioni rurali più povere. La corrispondenza è forte.
Brescianamente mi sono guardato subito all'intorno, evitando a me stesso ed agli amici inutili elucubrazioni intellettuali e passando subito all'azione. Quest'anno mandiamo (il plurale indica tutti quelli con cui collaboro) a scuola circa 250 tra bambini e bambine a adolescenti in grave situazione di bisogno. Assicuriamo loro l'alimentazione di base, le cure sanitarie, la scuola, valorizzando in presa diretta il loro ambiente famniliare. Abbiamo anche lanciato una campagna per favorire il ritorno a scuola dei piccoli lavoratori.
Con la Fondazione ENRICA la nostra attenzione è per le bambine che soffrono maggiormente l'emarginazione. Abbiamo tenuto quindi contatti stretti con con i bambini sordomuti, i piccoli ciechi, e in modo particolare abbiamo favorito l'operazione e la riabilitazione motoria di un centinaio di bambini, incontrando all'occasione Padre Christian........Personalmente non ho bisogno di nulla.......il clima non ci è favorevole ed è l'unica difficoltà seria incontrata qui in Africa.....da un momento all'altro possiamo essere costretti a smettere......
Penso di restare un anno nella parrocchia e iniziare il mese prossimo l'attività futura: un'azione a vasto raggio a favore delle popolazioni rurali più povere. Il gruppo di collaboratori è già abbastanza consistente, la generosità bresciana non si è fatta aspettare. Ora dopo tre anni da perfetto ciclista, sto pensado di dotare la missione di un mezzo che ci permetta un apostolato lontano, propositivo e coraggioso.
I poveri sono davvero tanti come è elevato il potenziale umano e
spirituale di questa gente che attende solo un'occasione propizia. Sto pensando ad una missione nella lontana AMONTIKA, e il vescovo ci chiede un'università.......Vi abbraccio. ( a cura di uno dei tuoi inutili amici).



Lunedì 20 Marzo,2017 Ore: 23:22
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie dal sud del mondo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info