- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (248) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Burundi. CEC e CETA: situazione allarmante,di Agenzia NEV del 23/12/2015

Burundi. CEC e CETA: situazione allarmante

di Agenzia NEV del 23/12/2015

Appello alla leadership politica del paese africano


Roma (NEV/Riforma.it), 23 dicembre 2015 - Il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e la Conferenza delle chiese di tutta l’Africa (CETA) si sono riuniti per esprimere grave preoccupazione per il popolo del Burundi che versa in una situazione di estrema tensione e di crescente violazione dei diritti umani.

Nella dichiarazione congiunta rilasciata il 18 dicembre, il CEC e la CETA osservano che la crisi politica in Burundi a partire dall’aprile 2015 “è stata segnata dalla violenza brutale, da attacchi mirati, da uccisioni extragiudiziarie, e da grave oppressione”. Questi sviluppi richiamano tristemente le tragiche ferite della guerra civile e il genocidio che ha colpito in passato la regione e minacciano i fondamenti stabiliti con l’accordo di Arusha dell’agosto 2000. Il CEC e la CETA, pertanto, hanno accolto con favore gli sforzi della comunità internazionale per affrontare questa allarmante situazione, in particolare attraverso la Commissione per l’unione, la pace e la sicurezza africana, la Commissione africana dei diritti dell’uomo e dei popoli, e più recentemente attraverso la sessione speciale del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite svoltasi il 17 dicembre scorso. “È fondamentale – si legge nella dichiarazione – che la comunità internazionale acceleri e rafforzi l’attuazione di tali misure”. Inoltre, nella dichiarazione si fa appello “al governo e alla leadership politica del Burundi affinché faccia un passo indietro dalla strada della violenza per incamminarsi sulla via della pace”, e si invoca “una leadership responsabile che non tolleri la complicità negli omicidi e altre violazioni gravi ora così diffuse nel paese”.
Alle chiese invece viene chiesto di pregare e di lavorare insieme per la pace, contro le divisioni e la violenza, e di essere fedeli testimoni e guide lungo il pellegrinaggio di giustizia e pace in Burundi.
“In questo tempo di Avvento, in cui attendiamo la nascita di Gesù Bambino, il Principe della pace, noi preghiamo che tutti coloro che ora sposano la violenza e la divisione nel Burundi si impegnino a realizzare la pace in questa terra ferita. Dio della vita, guida il Burundi alla giustizia e alla pace”, conclude la nota.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 26 Dicembre,2015 Ore: 20:59
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie dal sud del mondo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info