- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (207) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Festa e festeggiamenti,di Luigi Fioravanti

Festa e festeggiamenti

di Luigi Fioravanti

 “Nel prossimo 14 maggio lo Stato d’Israele compirà 70 anni. Se per molti ebrei la memoria del maggio ‘48 sarà quella di una rinascita portentosa dopo la Shoà e un’oppressione subita per molti secoli, i palestinesi vivranno lo stesso passaggio storico ricordando con ira e umiliazione la Nakba, la “catastrofe”: famiglie disperse, esistenze spezzate, proprietà perdute, il tragico inizio dell’esodo di una popolazione civile di oltre settecentomila persone.”
Così scrivono 32 ebrei italiani facenti parte dell’Associazione Ebrei contro l’Occupazione (ECO), una esigua minoranza critica verso la politica coloniale dei governi israeliani. Nakba completata poi nel 1967, con la cosiddetta guerra dei sei giorni, in seguito alla quale i palestinesi persero veramente tutto, Gerusalemme Est, la Cisgiordania, Gaza, territori occupati dagli israeliani e tuttora occupati militarmente, in spregio delle risoluzioni delle Nazioni Unite. Nakba vuol dire catastrofe: i palestinesi hanno perso tutto, la terra, la libertà, l’indipendenza, uno stato, diritti e dignità.
Grandi feste dunque per il settantesimo della nascita dello Stato di Israele, rese ancora più solenni con il trasferimento dell’ambasciata Usa a Gerusalemme, voluta da Donald Trump,  proclamata già nel dalla Knesset capitale unica e indivisibile ed eterna di Israele, nel 1980, nonostante la Risoluzione 181 delle Nazioni Unite stabilisce altro statuto per la città ( “La città di Gerusalemme sarà stabilito come separatum corpus in uno speciale regime internazionale ed è amministrato dalle Nazioni Unite”).
Festa da una parte (anche con la partenza da Gerusalemme del Giro d’Italia) e lutto dall’altra. Perché la nakba ancora continua ogni giorno. Con le uccisioni di palestinesi in Gaza (52finora) e le migliaia di feriti e mutilati, con le demolizioni delle case, il furto continuato delle terre palestinesi,  gli arresti e le carcerazioni, i checkpoint dappertutto, il muro, le leggi separate.
 Bisogna distinguere  la festa dai festeggiamenti. La festa è di tutti, c’è quando tutti sono contenti. Se soltanto alcuni sono contenti e altri no (perché esclusi, dimenticati,  sono stati sconfitti, sono afflitti dai più svariati malanni e impedimenti) non si può chiamare festa, ma festeggiamenti, che della festa sono una parodia. “Se conoscessi qualcosa di utile alla mia patria, ma dannoso all’Europa, oppure di utile all’Europa e pregiudizievole per il genere umano, lo considererei un delitto…Se conoscessi una cosa utile alla mia nazione, che però fosse deleteria per un’altra, non la proporrei  al mio principe, perché prima di essere francese sono un uomo” . Così scrive Montesquieu nei suoi Pensieri.  Nobili parole, che in politica non trovano né ascolto né luogo. “Una feroce forza governa il mondo e fa chiamarsi diritto. Non resta che far torto o patirlo”, scrive Manzoni nell’Adelchi.  L’ essere stati vittima non ci rende immuni da diventare carnefici; l’aver sofferto tanto non  rende più sensibili alla sofferenze altrui; aver patito torti no impedisce di farne ad altri.  Lo avvertiva e lo scriveva già Primo Levi.  La condotta nei confronti dei palestinesi dei governi israeliani e della grande maggioranza degli ebrei israeliani  (e non solo israeliani) che li sostiene, ne è la trista conferma. Ma di conferme ce ne sono  nel mondo tante, tante altre.
Non resta che far torto o patirlo, dunque, come dice Adelchi?  No, resta la possibilità di fare del bene, di praticare la giustizia e l’amore del prossimo, come dimostra lo stesso Manzoni ne I Promessi Sposi.
Luigi Fioravanti



Martedì 15 Maggio,2018 Ore: 23:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Per la pace in medio oriente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info