- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (211) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Contro la falsificazione di quanto avvenuto a Gaza il 30 marzo e il 6 aprile,di Collegamento-pro-Palestina Roma

Contro la falsificazione di quanto avvenuto a Gaza il 30 marzo e il 6 aprile

di Collegamento-pro-Palestina Roma

AssopacePalestina fa parte del collegamentopropalestina
Comunicato Stampa

Palestinesi e associazioni solidali con la Palestina, hanno manifestato ieri davanti alle sedi deLa Repubblica, Il Corriere, Il Messaggero e La Stampa, per protestare contro la falsificazione di quanto avvenuto a Gaza il 30 marzo e il 6 aprile e chiedere ai giornalisti italiani di raccontare i fatti e il loro contesto.
 
Quella verità che, almeno in parte, è stata riportata sulla stampa straniera, tanto che la violenza spropositata ed illegale delle forze israeliane,premeditata e voluta da Israele, che continua a rifiutare l’indagine indipendente chiesta da ONU e UE,potrebbe ritorcersi contro lo stesso.
 
Alla richiesta di essere ricevuti solo la Stampa e il Corriere hanno risposto positivamente. Molti assensi ai nostri presidi da parte dei passanti.
 
Anche il 6 aprile non ci sono stati “scontri”, perché le forze israeliane ed i cecchini che stazionavano a 50-100 metri all’interno della linea di demarcazione hanno sparato deliberatamente contro migliaia di civili palestinesi disarmati che manifestavano pacificamente ad una distanza di almeno 300 metri da tale linea. Solo pochi gruppetti di giovani hanno cercato di correre verso il confine gettando sassi e alzando bandiere. Quindi la distanza tra i soldati e i dimostranti non poneva in nessun modo alcun rischio per i soldati israeliani.
 
Nella strage di ieri l’altro 9 sono i palestinesi uccisi, tra cui 2 bambini; più di mille feriti tra cui 77 bambini, 17 donne, 5 operatori sanitari e 5 giornalisti nonostante fossero ben riconoscibili, mentre un altro,Yasser Murtaja, è stato ucciso. In aggiunta navi da guerra israeliane hanno sparato contro alcuni pescatori ferendoli. In totale I Palestinesi uccisi a Gaza dal 30 marzo, sono 31 mentre oltre 3000 sono i feriti (Fonti del Ministero della sanità), dei quali 35 gravemente.
 
Solo i copertoni di gomma incendiati dai manifestanti per creare una cortina di fumo hanno forse impedito che la strage non fosse di proporzioni maggiori.
 
Nei Media si parla di “Confini” tra Israele e Gaza, suggerendo che quanto accaduto sia avvenuto alla frontiera tra due stati. Ma Israele si rifiuta di stabilire i suoi confini e Gaza non è uno stato ma un territorio occupato. I soldati non stavano proteggendo uno spazio sovrano, ma sopprimendo con la violenza i diritti di un popolo. I Palestinesi non sono solo dei rifugiati, sono un popolo trascinato fuori dalle proprie case da un esercito occupante. Questo è quello che i media dovrebbero trasmettere.
 
Se la popolazione di Gaza, continuerà a rimanere chiusa e assediatavia terra, via mare e via cielo, senza prospettive di vita e non saranno attuate le risoluzioni ONU che prevedono il diritto al ritorno dei rifugiati, le dimostrazioni continueranno e così i crimini di Israele. Per impedirli, come primo atto,deve essere istituita una Forza di Protezione Internazionale nei territori palestinesi.
 
Collegamento-pro-Palestina Roma – collegamentopropalestina@gmail.com



Martedì 10 Aprile,2018 Ore: 16:53
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Per la pace in medio oriente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info